La Polenta dei Manzoni

La Polenta dei Manzoni

La polenta dei Manzoni è una gustosa ricetta tipica della cucina romagnola

La polenta dei Manzoni è un primo piatto dal ricco e prelibato ripieno di salsiccia al sugo

Come preparare una gustosa e prelibata polenta dei Manzoni da servire come primo piatto

La polenta dei Manzoni è un primo piatto succulento e saporito, tipico della cucina contadina romagnola. Realizzata con ingredienti poveri e genuini, la polenta è una ricetta dalle origini molto antiche e che un tempo costituiva il pasto principale per gran parte della popolazione rurale. Oggi è diffusa in tutta Italia, e viene preparata secondo diverse ricette tipiche regionali. Nella cucina romagnola è tradizione arricchire la polenta di mais cotta nel latte, con un'abbondante e succulento sugo di pomodoro e salsiccia. Inutile dire che chi la assaggia per la prima volta non può che rimanere meravigliato da una tale bontà! Questo sfizioso tortino di polenta dal cuore morbido viene cotto al forno e servito con il delizioso ragù di carne. La polenta dei Manzoni è una ricetta nutriente e appetitosa ideale da servire anche nelle occasioni speciali.
Preparazione
Passo 1
Versate la farina di polenta nel latte bollente e iniziate a mescolare con una frusta. Usate la polenta istantanea, che si cuoce in un attimo. Quando la polenta è cotta, unite un bel tocco di burro e del parmigiano grattugiato, amalgamando bene.
Passo 2
Intanto poggiate sul fornello una padella colma di tocchetti di salsiccia. Fateli rosolare. Fate sfumare un po’ di vino bianco trebbiano sulle salsicce, poi aggiungete della salsa di pomodoro e fate cuocere.
Passo 3
Con la forchetta, mettete un pezzo di burro in un grosso stampo decorato e poi scaldate sul fornello per ungerlo alla perfezione. Cospargete bene di farina di mais, versateci dentro la polenta condita e create una nicchia centrale in cui mettere buona parte dell’intingolo di salsiccia. Infine chiudete con altra polenta e mettete in forno a 200 °C per 45 minuti. Sfornate la polenta calda che si è consolidata in forno e in un grande piatto da portata piazzate l’umido di salsiccia attorno al timballo con il suo sugo.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
2 l Latte
q.b. Farina di mais
50 g Burro
q.b. Parmigiano
q.b. Salsicce
q.b. Salsa di pomodoro