I Conchiglioni alle Melanzane sciuè sciuè

I Conchiglioni alle Melanzane sciuè sciuè

Conchiglioni alle Melanzane sciuè sciuè, quando il facile arriva ai massimi livelli della classifica

I conchiglioni alle melanzane sciuè sciuè sono un primo piatto estremamente semplice negli ingredienti ma altrettanto gustoso nei sapori

I conchiglioni alle melanzane sciuè sciuè, fatti al "volo" ma sempre ottimi

Prepariamo dei conchiglioni alle melanzane per assaporare un piatto campano da leccarsi i baffi. Nel gergo napoletano il detto sciuè sciuè sta ad indicare qualcosa di fatto velocemente, rapidamente, senza molte implicazioni. Potrebbe quindi sembrare un piatto arrangiato, i nostri conchiglioni alle melanzane sciuè sciuè, ma non è così. Anche se fatti con ingredienti semplici e assemblati in maniera relativamente sbrigativa, i conchiglioni si chiudono in un piatto assolutamente perfetto nel bilanciamento dei sapori, del gusto e perché no, dei colori. La solo apparente fretta nella cottura non implica quindi un minor grado di bontà, anzi. Aggiunge pregio alla pasta rendendo il preparato altamente raffinato e gustosissimo. La destinazione di questa ricetta fresca e leggera, è decisamente orientata quindi ai mesi più caldi dell’inverno, quando un’abbondante piatto di Conchiglioni alle Melanzane sciuè sciuè sarà capace sicuramente di regalare amplissime soddisfazioni sia ai commensali che al cuoco che la prepara.
Preparazione
Passo 1
Sciacquate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette spesse circa 1 cm; cospargetele di sale e lasciatele spurgare per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, tagliatele a cubetti e fatele saltare in padella con un filo di olio e 1 spicchio di aglio; quando le melanzane saranno morbide ma asciutte, tritatele al coltello, aggiungete un trito di capperi e alici, e mescolate.
Passo 2
Sciacquate i pomodorini, tagliateli a spicchi ed eliminate i semi e l’acqua di vegetazione; fateli saltare in una padella con un filo di olio, l’aglio restante e un pizzico di sale. Profumate infine con il prezzemolo tritato.
Passo 3
Scolate il liquido di cottura dei pomodorini, versatelo in un’altra padella e fatelo scaldare con un pizzico di peperoncino. Nel frattempo lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolatela al dente e farcitela con il composto di melanzane.
Passo 4
Disponete i conchiglioni nella padella con il liquido, facendo attenzione che il ripieno non fuoriesca, e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiungete i pomodorini e padellate per un altro minuto. Impiattate e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Conchiglie (pasta)
250 g Pomodori pachino
2 Melanzane
4 Capperi
1 Alici
2 spicchi Aglio
1 Peperoncino
1 Prezzemolo
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale