Gnocchi alla Verza con Salsiccia e Fagioli

Gnocchi alla Verza con Salsiccia e Fagioli

Gnocchi alla verza con salsiccia e fagioli: un primo piatto sfizioso e nutriente

Gli gnocchi alla verza con salsiccia e fagioli sono un goloso primo piatto, ricco di sapore e perfetto per un pranzo in famiglia.

Come preparare in casa i prelibati gnocchi alla verza con salsiccia e fagioli, un primo piatto nutriente e perfetto per ogni occasione

Gli gnocchi alla verza con salsiccia e fagioli sono una pietanza mediterranea dall'aspetto rustico e invitante, ricca di sapore e ideale da portare in tavola quando si desidera qualcosa di saziante e genuino. Questa ricetta è semplicissima da realizzare e può essere considera un vero e proprio piatto unico, avendo al suo interno una buona fonte di carboidrati, proteine animali e vegetali, e le immancabili verdure a foglia verde. Una ricetta che, come potrete leggere dal procedimento, si prepara con estrema facilità e con ingredienti tipici della stagione invernale. Gli gnocchi alla verza con salsiccia e fagioli sono un piatto perfetto da assaporare ancora fumante nelle giornate più fredde, magari in compagnia della propria famiglia o dei propri amici.

Preparazione
Passo 1
"Miscelate le farine, disponetele a fontana e aggiungete al centro la verza frullata, in cui avrete sciolto lo zafferano. Impastate energicamente, fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo."
Passo 2
"Dividete l’impasto in più pezzetti e modellate altrettanti filoncini dello spessore di un dito, quindi tagliateli a tocchetti lunghi circa 2 cm (utilizzate un po’ di farina per la spianatoia e per non far attaccare il composto alle mani) e disponeteli su un vassoio leggermente infarinato."
Passo 3
"Tritate finemente il sedano, le carote e le cipolle e fateli rosolare dolcemente con un filo di olio in una casseruola. Unite la salsiccia, privata del budello e tagliata a pezzetti. Fatela rosolare, sfumate con il vino e lasciate asciugare."
Passo 4
"Aggiungete i fagioli e il concentrato di pomodoro, sciolto in poco brodo vegetale e lasciate insaporire per alcuni minuti, coprite con altro brodo e proseguite la cottura per 30 minuti a fuoco basso. Al termine, regolate di sale e pepate."
Passo 5
"Lessate gli gnocchi in abbondante acqua leggermente salata, man mano che vengono a galla, scolateli in una zuppiera. Aggiungete il condimento preparato, mescolate e servite."

Dettagli

Tempo

35 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Farina di riso
150 g Farina di grano
100 g Verza
1 Zafferano
3 Cipolle bianche
1 Sedano
2 Carote
200 g Salsicce
100 g Fagioli borlotti
1 dl Vino bianco
50 g Concentrato di pomodoro
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe