Curry di agnello e riso basmati

Curry di Agnello e Riso Basmati al Peperoncino

Un piatto leggero nutriente e ricco di proprietà benefiche

Un secondo piatto pieno di sapori: Curry di Agnello e Riso Basmati al Peperoncino

Un piccante secondo piatto di carne: curry di agnello e riso basmati al peperoncino

La carne di agnello è considerata tra le più tenere: nutrito spessissimo solo di erba, motivo per cui la sua carne assume un sapore intenso e aromatico. Ricco di proteine animali, viene spesso consigliata anche per chi ha problemi di allergie alimentari in sostituzione della carne rossa. Nella religione islamica la carne di agnello viene spesso e volentieri accompagnata dal cous cous, in questa nostra ricetta la presentiamo servita da riso basmati, anche lui noto per le sue benefiche proprietà nutritive. Proveniente dal Pakistan e dall'India, si differenzia dal riso comune per i suo chicchi allungati, noto anche per il suo profumo che gli permette di poter accompagnare dei piatti leggermente speziati. Il riso basmati è privo di glutine per cui si utilizza spesso da chi ha intolleranze alimentari, ricco di potassio, fibre ed è totalmente privo di grassi.
Preparazione
Passo 1
Scottate gli anacardi in acqua bollente per circa 5 minuti; quando risulteranno morbidi, scolateli, raccoglieteli in un mixer da cucina (o in un mortaio) e frullateli. Scaldate una padella antiaderente, mettete il mix di spezie e fatelo tostare per circa 2 minuti su fuoco medio alto.
Passo 2
Quando le spezie avranno iniziato a sprigionare il loro profumo, spegnete e lasciate raffreddare, quindi raccoglietele in un mortaio e riducetele in polvere. In una casseruola fate appassire le cipolle, tritate finemente, con un filo di olio e un goccio di acqua.
Passo 3
Aggiungete l’agnello, tagliato a dadi, la polpa di pomodoro, il mix di spezie e il curry. Fate rosolare per bene, quindi versate il latte di cocco e la panna, aggiungete gli anacardi e portate a ebollizione; abbassate la fiamma e lasciate sobbollire per circa 1 ora.
Passo 4
Trascorso il tempo di cottura, aggiungete lo zucchero, regolate di sale e lasciate cuocere per altri 5 minuti fino a quando la carne sarà tenera e il fondo di cottura denso.
Passo 5
Nel frattempo portate a ebollizione 400 ml di acqua leggermente salata; versate il riso, portate a ebollizione e fate cuocere per 5 minuti. Spegnete, incoperchiate e lasciate riposare per circa 10 minuti. In una casseruola fate rosolare l’aglio e gli scalogni, fatti a fettine sottili, con un filo di olio e il peperoncino, privato dei semi e tagliato a fettine; unite il riso e fate saltare il tutto a fuoco vivo. Aiutandovi con un coppapasta, distribuite il riso nei piatti da portata e condite con un filo di olio a crudo. Completate con il curry di agnello e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In tegame

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Carne di agnello
50 g Anacardi
50 g Salsa di pomodoro
4 Cipolle bianche
500 g Latte di cocco
250 g Panna
30 g Zucchero di canna
10 g Curry
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
2 Cardamomo
1 stecca Cannella
1 cucchiaino Curcuma
1 pizzico Semi di finocchietto
8 Pepe
1 pizzico Noce moscata
200 g Riso
1 Peperoncino
6 Scalogni
1 spicchio Aglio