Cannelloni Vitello e Carciofi

Cannelloni Vitello e Carciofi

Cannelloni vitello e carciofi: un primo piatto sfizioso e nutriente

I cannelloni vitello e carciofi sono una pasta al forno da gustare nelle grandi occasioni.

Come preparare in casa i prelibati e invitanti cannelloni vitello e carciofi, un primo piatto rustico da gustare nelle grandi occasioni

I cannelloni vitello e carciofi sono una specialità dall'aspetto goloso e stuzzicante, ideale da realizzare ogni qualvolta ci si voglia godere un ricco primo piatto cotto al forno, ma non si abbia molto tempo da trascorrere ai fornelli.

Questa deliziosa pasta farcita con carne e cremosa besciamella, è talmente appetitosa che piace a grandi e piccoli, e non richiede più di un'oretta per essere portata in tavola. Insomma, non ci sono scuse valide per cui non dovreste provarli! I cannelloni vitello e carciofi sono un primo piatto squisitamente cremoso, perfetto da realizzare nella bella stagione, magari per un'occasione importante, come un pranzo domenicale in famiglia o una festività da trascorrere in compagnia dei propri cari. La sua bontà riuscirà a conquistarvi fin dal primo assaggio!

Preparazione
Passo 1
"Lessate per 1 minuto i quadrati di pasta in abbondante acqua bollente salata con 1 cucchiaio di olio. Scolateli al dente e stendeteli ad asciugare su un canovaccio pulito. Mondate i carciofi, eliminate i gambi e le foglie esterne più dure, spuntateli e tagliateli a fettine. Man mano che sono pronti, immergeteli in acqua acidulata con succo di limone per non farli annerire."
Passo 2
"Tritate la cipolla e l’aglio e fateli appassire in una casseruola con una noce di burro e 2-3 cucchiai di olio. Unite i carciofi e la carne, tagliata a cubetti, e lasciate insaporire. Sfumate con il vino, spolverizzate con 1-2 cucchiai di farina e mescolate. Bagnate con 2 dl di brodo bollente e proseguite la cottura, finché il brodo sarà evaporato."
Passo 3
"Regolate di sale, profumate con una grattugiata di noce moscata e una macinata di pepe e passate tutto al mixer. Unite l’uovo, il parmigiano, la besciamella e il prezzemolo, tritato, e amalgamate."
Passo 4
"Distribuite il composto al centro di ogni quadrato di pasta e arrotolate per formare i cannelloni. Sistemate i cannelloni in una pirofila imburrata, distribuite in superficie qualche fiocchetto di burro, infornate a 200 °C e fate cuocere per 15-20 minuti (comunque fino a cottura). Levate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Carciofi
250 g Macinato di vitello
1 bicchiere Vino bianco
100 g Parmigiano
1 dl Besciamella
1 Uova
1 Cipolle bianche
1 Aglio
1 Prezzemolo
1 Limoni
q.b. Brodo vegetale
q.b. Farina di grano
q.b. Noce moscata
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe