Cannelloni di Lasagna alla Zucca Mantovana Pollo e Prosciutto

Cannelloni di Lasagna alla Zucca Mantovana Pollo e Prosciutto

Cannelloni di lasagna alla zucca mantovana pollo e prosciutto: un primo piatto prelibato e invitante

I cannelloni di lasagna alla zucca mantovana pollo e prosciutto sono una ricetta stuzzicante che vi conquisterà al primo assaggio!

Come preparare in casa i gustosi cannelloni di lasagna alla zucca mantovana pollo e prosciutto, una ricetta perfetta per le grandi occasioni

Niente di meglio di un buon primo piatto di pasta al forno per rendere speciale un pranzo in famiglia o con gli amici, specialmente se preparato in casa con ingredienti genuini e saporiti. I prodotti tipici italiani rendono eccellente qualsiasi ricetta, non a caso la nostra cucina mediterranea è un susseguirsi di grandi classici, uno più buono dell'altro. Seguendo questa filosofia abbiamo creato un piatto dal profumo squisito e dall'aspetto rustico e invitante, che regala gioia e piacere alla sola vista. I cannelloni di lasagna alla zucca mantovana pollo e prosciutto sono un comfort food a cui è impossibile rinunciare, e che piacerà a tutti i vostri ospiti, grandi e piccoli che siano. Elaborati e impegnativi da realizzare, ma talmente appetitosi che ogni minuto speso verrà completamente ripagato nel momento in cui li sfornerete, caldi e fumanti.

Preparazione
Passo 1
"Scottate le lasagne in abbondante acqua bollente leggermente salata; scolatele, passatele in acqua e ghiaccio e stendetele ad asciugare su un canovaccio pulito."
Passo 2
"Tritate finemente il petto di pollo; tagliate a dadini la polpa di zucca. Scaldate un filo di olio in una padella. Aggiungete il petto di pollo tritato e fate rosolare. Unite la dadolata di zucca e proseguite la cottura per una ventina di minuti. Al termine, regolate di sale, profumate con una macinata di pepe, levate e lasciate raffreddare."
Passo 3
"Una volta a temperatura, raccogliete il tutto in una ciotola. Aggiungete il prosciutto, tagliato a dadini, l’uovo e 100 g di parmigiano grattugiato. Profumate con una grattugiata di noce moscata e amalgamate."
Passo 4
"Farcite le lasagne a una a una con il ripieno preparato, quindi arrotolatele su sé stesse. Scaldate la besciamella in una casseruola. Levate e profumate con una grattugiata di noce moscata." "Distribuite i cannelloni di lasagna in una pirofila imburrata, velate con la besciamella e spolverizzate con un po’ di parmigiano. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 40 minuti, o comunque fino a gratinatura. Sfornate, lasciate riposare per qualche minuto, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
350 g Lasagne
400 g Carne di pollo
300 g Zucca
80 g Prosciutto crudo
1 Uova
1 Besciamella
q.b. Noce moscata
q.b. Parmigiano
q.b. Burro
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe