Cannelloni al Ragù

Cannelloni al Ragù

Come preparare in casa un prelibato e nutriente primo piatto di cannelloni al ragù, ideali da gustare durante un pranzo in famiglia

Tra le tante specialità che la meravigliosa cucina italiana ci offre, i cannelloni al ragù sono sicuramente tra i piatti più amati in assoluto da grandi e piccoli. Tutta la bontà e la genuinità della pasta fresca all'uovo, ripiena con un sugo al pomodoro e carne di vitello, che non può che far venire l'acquolina in bocca fin dal primo assaggio! Indubbiamente i cannelloni al ragù sono una pietanza elaborata e che richiede una preparazione piuttosto lunga, ma fidatevi, una volta portata in tavola sarà una vera festa! La sua fragranza tradizionale e il suo aspetto rustico la rendono una prelibatezza perfetta da assaporare la domenica o durante un pranzo festivo. Avete invitato i vostri amici a cena e desiderate sorprenderli con un primo piatto tipico e ricco di sapore? I cannelloni al ragù sono esattamente ciò che fa per voi! Non lasciateveli sfuggire!

Preparazione
Passo 1
"Tritate finemente cipolla, carota e costa di sedano e fate soffriggere in una padella con 2-3 cucchiai di olio. Unite la polpa di manzo macinata e fate rosolare per qualche minuto. Bagnate con il vino e lasciate evaporare. Unite la passata di pomodoro e fate cuocere per circa 1 ora, a fiamma bassa, fino ad avere un sugo ristretto."
Passo 2
"Trasferite il sugo in una ciotola, aggiungete il parmigiano, la ricotta, il fiordilatte, tagliato a pezzetti e il latte e mescolate. Lessate i quadrati di pasta in acqua bollente salata con un filo di olio per un minuto. Scolateli e lasciateli raffreddare su un canovaccio pulito."
Passo 3
"Distribuite al centro di ogni quadrato una cucchiaiata del ragù preparato e avvolgeteli, per formare i cannelloni. Velate una pirofila con un po’ del sugo e distribuiteci i cannelloni. Completate con il ragù avanzato, spolverizzate di parmigiano, infornate a 200 °C e completate la cottura. Levate e servite."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
500 g Macinato di manzo
200 g Mozzarella
500 g Passata di pomodoro
1 Cipolle bianche
1 Carote
1 Sedano
q.b. Olio extravergine di oliva
1 dl Vino bianco
100 g Parmigiano
500 g Ricotta vaccina
1 bicchiere Latte
q.b. Sale