Balanzoni aromatici ripieni con asiago

Balanzoni aromatici ripieni con asiago

Un delizioso primo piatto di pasta ripiena

Cristina Lunardini  ci svela i trucchi per realizzare un piatto di pasta fresca davvero molto invitante e gustoso: i balanzoni aromatici all'asiago

I balanzoni sono una specie di tortello ripieno, che prende il nome dalla famosissima maschera bolognese; quelli classici sono composti con una pasta verde a base di spinaci o biete, ripiena di ricotta, mortadella, maiale e uovo e parmigiano.

La ricetta dei Balanzoni aromatici ripieni con asiago presenta poi un ulteriore caratteristica sono infatti perfettamente vegetariani

L’asiago, d’altra parte, è il più famoso formaggio veneto, prodotto nell’altopiano di Asiago, in provincia di Vicenza; con il nome di asiago si intendono in verità due varietà di questo formaggio, una fresca e una stagionata

Per la versione di questa ricetta utilizzeremo quello fresco, più adatto a essere mescolato con la ricotta della farcia e sciolto nel burro del condimento

Qui in seguito il procedimento e gli ingredienti utilizzati dalla nostra amica romagnola Cristina Lunardini, che ci insegna passo dopo passo come cucinare questo buonissimo e gustoso piatto di balanzoni aromatici all'asiago!

Preparazione
Passo 1

Per la pasta

Sfogliate le erbe aromatiche e sciacquatele sotto l’acqua corrente. Tritatele finemente, raccoglietele nel bicchiere del mixer con l’uovo e frullate.

Fate la classica fontana con la farina e unite al centro il composto di uova ed erbe aromatiche.
Passo 2
Lavorate energicamente, formate una palla, avvolgetela con pellicola trasparente e fatela riposare per circa 30 minuti.
Passo 3

Per il ripieno

Tagliate l’asiago a cubetti e amalgamateli con la ricotta e il grana padano. Regolate infine di sale e pepe.

Con il matterello tirate la pasta e ricavate due sfoglie. Distribuite su una di queste noci di ripieno, ben distanziate tra loro.
Passo 4
Coprite con l’altra sfoglia, schiacciate leggermente con le dita per sigillare e con un tagliaravioli ricavate i balanzoni.

Lessate i balanzoni in abbondante acqua salata.
Passo 5
Nel frattempo fate sciogliere in padella una noce di burro; unite le erbe aromatiche tritate e lasciate insaporire.

Scolate la pasta, versatela in padella e mantecate velocemente, aggiungendo l’asiago, tagliato a listerelle sottili. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

40 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
Per la sfoglia
3 Uova
250 g Farina 0
2 cucchiai Erbe aromatiche
Per il ripieno
150 g Ricotta vaccina
200 g Asiago
70 g Parmigiano
q.b. Sale
q.b. Pepe
Per il condimento
q.b. Asiago
Burro
q.b. Erbe aromatiche