Caramelle di Pesce in Salsa alle Carote Erba Cipollina e Limone

Caramelle di Pesce in Salsa alle Carote Erba Cipollina e Limone

Caramelle di Pesce in Salsa alle Carote: un'idea stuzzicante per sottolineare ogni momento speciale

Caramelle di Pesce in Salsa alle Carote: una ricetta originale per cucinare il pesce con gusto e fantasia.

Caramelle di Pesce in Salsa alle Carote: una ricetta originale per tutti gli amanti del pesce.

A quanti ancora ritengono che il pesce non possa essere abbinato al formaggio è dedicata questa ricetta sfiziosa e davvero originale: un primo piatto a base di polpa di pesce e ricotta che riscuoterà un sicuro successo. Piacerà ai grandi, che apprezzeranno il raffinato connubio con la delicata salsa a base di carota e limone, e ai più piccoli, che ne gradiranno la forma divertente e golosa. Un vero piatto delle feste dal sapore sorprendente, perfetto per tutte le occasioni ma particolarmente indicato nei periodi più caldi, perché assai fresco, leggero e facilmente digeribile. Potete abbinare questo primo ad un grande classico, come il vino bianco Greco di Tufo DOCG, o osare un connubio meno scontato, scegliendo il profumo fruttato ed il sapore strutturato ed armonico dell'ottimo Rosato del Salento.

Preparazione
Passo 1
Per la sfoglia: setacciate la farina sulla spianatoia e fate la classica fontana. Unite al centro le uova, l’erba cipollina, tritata, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale, e lavorate energicamente fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Dategli forma di palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Passo 2
Nel frattempo, preparate il ripieno: raccogliete la polpa di pesce, la ricotta e il parmigiano nel bicchiere del mixer e frullate tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Regolate di sale, profumate con una macinata di pepe e amalgamate. Coprite, e mettete in frigo a raffreddare.
Passo 3
Tirate l’impasto in una sfoglia sottile e ritagliate tanti rettangoli di circa 18 x 12 cm. Distribuite al centro di ogni rettangolo un po’ di ripieno, ripiegate i rettangoli avvolgendoli sulla parte lunga e chiudete a caramella alle due estremità.
Passo 4
Per la salsa: tagliate a striscioline sottili la scorza del limone. Fate stufare le carote in una casseruola con il burro, unite la panna, la scorza del limone e un po’ di erba cipollina, tagliuzzata finemente, e portate a cottura.
Passo 5
Lessate le caramelle in acqua bollente leggermente salata. Scolatele bene al dente, conditele con la salsa preparata, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Farina di grano
3 Uova
2 Erba cipollina
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
30 g Burro
120 g Panna
120 g Carote
1 Limoni
250 g Pesce bianco
100 g Ricotta vaccina
30 g Parmigiano
q.b. Pepe