Caramelle alle Carote in Salsa di Nocciole e Pancetta

Caramelle alle Carote in Salsa di Nocciole e Pancetta

Preparare le caramelle alle carote in salsa di nocciole

Le caramelle alle carote in salsa di nocciole e pancetta è il connubio perfetto tra colori e sapori.

Colori e sapori nelle caramelle alle carote in salsa di nocciole e pancetta

Non è mai facile accontentare tutti a tavola. Le buone forchette prediligono quantità maggiori ed un buon gusto mentre i palati più raffinati sono alla ricerca di ricette uniche in grado di far provare emozioni al corpo e all'anima. Scegliere le portate giuste per i pranzi in famiglia della domenica è quindi un compito ricco di dubbi? Nessun problema con le caramelle alle carote in salsa di nocciole, la creazione culinaria ideale da inserire nel proprio menù per far felici tutti i commensali. I colori della sfoglia alle carote permettono di mangiare il piatto con gli occhi fin dal momento del servizio in tavola. L'acquolina in bocca che si crea viene poi soddisfatta dal ripieno di lonza di maiale e dalla salsa di nocciole e pancetta che danno quel tocco magico capace di far innamorare.

Preparazione
Passo 1
Per la sfoglia: spuntate le carote, raschiatele e lessatele per 5-10 minuti (dipende dalle dimensioni delle carote) in abbondante acqua bollente leggermente salata. Quindi scolatele, tagliatele a tocchetti e frullatele con le uova e 1 cucchiaio di miele.
Passo 2
Setacciate la farina sulla spianatoia e fate la classica fontana. Unite al centro il composto preparato e lavorate energicamente fino a ottenere un impasto liscio ed elastico. Dategli forma di palla, avvolgetela in un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare per circa 30 minuti.
Passo 3
Intanto, preparate il ripieno. Tritate finemente le mandorle e le nocciole. Raccogliete il trito in una ciotola, unite la lonza tritata e l’uovo, e lavorate per amalgamare. Al termine, regolate di sale e profumate con una macinata di pepe.
Passo 4
Tirate l’impasto in una sfoglia sottile e ritagliate tanti rettangoli di circa 10 x 6 cm. Distribuite al centro di ogni rettangolo un po’ di ripieno, ripiegate i rettangoli avvolgendoli sulla parte lunga e chiudete a caramella alle due estremità.
Passo 5
Per la salsa di nocciole: tritate la cipolla e fatela rosolare in una padella con il burro. Aggiungete la pancetta, tagliata a listerelle sottili, e lasciate insaporire. Bagnate con il vino e fate sfumare. Completate con le nocciole, tritate grossolanamente, e mescolate.
Passo 6
Lessate le caramelle in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatele bene al dente nella padella con il condimento e fatele saltare per un minuto. Al termine, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
300 g Farina di grano
2 Uova
2 Carote
q.b. Miele
q.b. Sale
40 g Nocciole
40 g Mandorle
q.b. Pepe
70 g Pancetta
1 Cipolle bianche
40 g Burro
q.b. Vino bianco