Caprese di Lasagne con Pesto alla Genovese

Caprese di Lasagne con Pesto alla Genovese

Come preparare la caprese di lasagne con pesto alla genovese

La caprese di lasagne con pesto alla genovese è un primo piatto in cui trionfano i sapori e i profumi mediterranei.

La caprese di lasagne con pesto alla genovese, un primo piatto fantasioso e invitante

La caprese di lasagne con pesto alla genovese è un primo piatto molto originale. Le classiche lasagne verdi, infatti, hanno un ricco e gustoso condimento mediterraneo a base di caprese, un fresco antipasto di mozzarella, e di pesto, una salsa molto saporita. La nostra ricetta unisce due tradizioni, le classiche lasagne verdi della cucina bolognese e un tipico condimento della gastronomia ligure, il pesto. Tra le sfoglie si alterna anche la caprese, un tocco mediterraneo che arricchisce questa pietanza in modo ancor più originale. La presenza della mozzarella e del pecorino grattugiato rende il primo piatto ancora più gustoso. La preparazione di questa pietanza è abbastanza semplice e richiede un po' di tempo solo se preparate la pasta a mano. La caprese di lasagne con pesto alla genovese ti garantisce un assoluto successo e i tuoi commensali non potranno che rimanere estasiati da questo connubio di sapori.

Preparazione
Passo 1
"Affettate sottilmente le mozzarelle; con un coppapasta a forma di cuore ricavate dalle fettine tanti cuori, raccoglieteli in un colapasta e lasciateli scolare per circa mezz’ora. Lavate e asciugate i pomodori, tagliateli a fette sottili e lasciateli scolare sul tagliere leggermente inclinato."
Passo 2
"Lessate le lasagne in abbondante acqua bollente leggermente salata, cui avrete aggiunto 1 cucchiaio di olio. Scolatele al dente e stendetele su un canovaccio pulito. Quindi ritagliatele a cuore con il coppapasta. Riprendete i cuori di mozzarella e passateli nel pecorino."
Passo 3
"Ungete con un filo di olio quattro piatti individuali che possano andare in forno. Adagiate su ogni piatto un cuore di lasagna, velate con un po’ di pesto, coprite con un cuore di mozzarella e completate con una rondella di pomodoro. Condite conun filo di olio e una macinata di pepe e ripetete la sequenza degli strati, terminando con il pomodoro."
Passo 4
"Passate i piatti sotto il grill del forno e fate gratinare per qualche minuto. Sfornate, condite con un filo di olio a crudo, decorate con qualche fogliolina di basilico e servite."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Lasagne
2 Pomodoro San Marzano
2 Mozzarella
100 g Pesto
50 g Pecorino
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe