Cannelloni Gamberi e Patate con Taccole Asparagi e Salsa agli Agrumi

Cannelloni Gamberi e Patate con Taccole Asparagi e Salsa agli Agrumi

I cannelloni gamberi e patate con taccole asparagi e salsa agli agrumi: insolito con brio

Un gusto fresco e delicato con i cannelloni gamberi e patate con taccole asparagi e salsa agli agrumi

Un delizioso piatto ricco: i cannelloni gamberi e patate con taccole asparagi e salsa agli agrumi

La lista ingredienti di questa ricetta sembra lunga; in realtà gli elementi principali utili a realizzare ad arte i cannelloni gamberi e patate sono ben definiti e mirati, tutti genuini e super nutrienti, oltre ad essere freschissimi. Un primo piatto davvero speciale, una vera sopresa da assaporare. Facile e veloce da preparare, questa ricetta è perfetta per soddisfare anche i palati più esigenti: egregiamente capace di unire sapori diversi, sa armonizzarli perfettamente in un equilibrio di gusto deciso e corposo, ma non eccessivo. Un piatto originale, che valorizza la dolcezza dei gamberi coniugandoli con la morbidezza delle patate, mixandoli alla verde fragranza delle taccole e degli asparagi. Il risultato finale andrà poi vivacizzato dal brio naturale della salsa agli agrumi, un vero e proprio tocco da maestro.

Preparazione
Passo 1
"Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere in padella con una noce di burro. Sgusciate i gamberi, incideteli sul dorso, eliminate il filamento scuro e aggiungeteli al soffritto (tenendo da parte i gusci). Sfumate con il vino e fate cuocere per circa 2 minuti. Profumate con la paprica, salate e pepate."
Passo 2
"Sbucciate le patate, passatele allo schiacciapatate, unite i gamberi e amalgamate. Farcite i quadrati di pasta con il ripieno preparato, arrotolateli a cannellone e sigillateli anche alle estremità."
Passo 3
"Tagliate le taccole a rombi e fatele saltare insieme alle punte di asparagi in una padella con una noce di burro. Salate e pepate. Fate fondere una noce di burro in una padella, aggiungete i carapaci e lasciate insaporire."
Passo 4
"Unite 1 cucchiaio di farina e il succo delle arance, filtrato. Bagnate con un paio di cucchiai di acqua e fate addensare fino a ottenere una salsa vellutata e cremosa. Al termine, passatela al setaccio."
Passo 5
"Lessate i cannelloni in abbondante acqua leggermente salata. Scolateli al dente e serviteli con le taccole e gli asparagi saltati, velando tutto con la salsa agli agrumi."

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Patate
100 g Taccole
200 g Asparagi
500 g Gamberi
1 Vino bianco
2 Arance
1 Scalogni
q.b. Farina di grano
q.b. Paprica
q.b. Burro
q.b. Sale
q.b. Pepe