Calamarata Seppie e Cozze

Calamarata Seppie e Cozze

La calamarata seppie e cozze è un ricco e prelibato primo piatto al sapore di mare

La calamarata seppie e cozze è un gustoso primo piatto semplice da realizzare e perfetto per ogni occasione.

Come preparare una semplice e prelibata calamarata seppie e cozze, perfetta da servire come primo piatto estivo in qualsiasi occasione.

La calamarata seppie e cozze è un gustoso e appetitoso primo piatto, tipico della cucina mediterranea. La ricchezza del sapore di mare si sposa divinamente con la semplicità degli aromi utilizzati, dando vita a un piatto squisito, raffinato e perfetto per ogni occasione. La calamarata è un formato di pasta tipico di Napoli, che deve il suo nome alla particolare forma ad anello, che ricorda quella dei calamari. La calamarata seppie e cozze dello chef Gianluca Nosari è un piatto la cui bontà è difficile da dimenticare, e che piacerà sicuramente anche ai piccoli buongustai di casa. La ricetta è facile e veloce da realizzare, può essere servita come primo piatto estivo durante un pranzo domenicale in famiglia, o per stupire i propri ospiti in occasione di una cena a base di pesce.

Preparazione
Passo 1
"Raccogliete le cozze in una padella con un filo di olio. Mettete sul fuoco, incoperchiate e fatele aprire a fuoco vivace. Un minuto prima di levare dal fuoco, profumate con un po’ di prezzemolo tritato e con una macinata di pepe. Una volta aperte, levate e lasciate intiepidire, quindi sgusciate le cozze dalle conchiglie e tenetele da parte, conservando il loro liquido di cottura."
Passo 2
"Pulite le seppioline, svuotatele e rimuovete le vescichette del nero. Lavatele, staccate la testa con i tentacoli dalla sacca e tagliatele a pezzetti."
Passo 3
"Affettate la cipolla e fatela appassire in una padella con un filo di olio. Aggiungete le seppie e lasciate insaporire. Bagnate con 1/2 bicchiere di vino e fate sfumare. Aggiungete un po’ del liquido di cottura delle cozze, filtrato, incoperchiate e completate la cottura per 10-15 minuti. Poco prima del termine, unite l’inchiostro delle seppie, mescolate e lasciate insaporire."
Passo 4
"Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatela al dente nella padella con le seppie, spolverizzate con un po’ di prezzemolo tritato e padellate per un minuto. Unite le cozze sgusciate, mescolate e servite, con un filo di olio a crudo."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Calamarata
700 g Seppie
1 Cipolle bianche
1 Prezzemolo
1 kg Cozze
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe