Calamarata con Totanetti e Pomodorini

Calamarata con Totanetti e Pomodorini

Terra e mare a tavola: calamarata con totanetti e pomodorini

Un semplicissimo piatto di mare simbolo dell'estate mediterranea: calamarata con totanetti e pomodorini

Un classico a tavola: calamarata con totanetti e pomodorini

L'estate è il periodo dell'anno in cui frutta e ortaggi maturano al sole e si offrono in tutta la loro fragranza e varietà. Abbinati con sapienza donano vitalità ed energia, per affrontare le lunghe giornate calde con gusto e leggerezza. Anche il mare e soprattutto il nostro, ci offre una ricchezza e stuzzicante varietà di prodotti sani, leggeri. Un invito ad assaporare, in pieno, un classico della cultura gastronomica italiana a base di pesce: calamarata con totanetti e pomodorini. La calamarata è un formato di pasta che ricorda dei grossi ditaloni, ideale per primi piatti freschi con un condimento tradizionale a base di pesce. La tenerezza e dolcezza della carne dei totanetti, cucinati in modo semplice e naturale,e sapientemente abbinati ai pomodorini di stagione, per una pietanza gustosa, leggera e saporita. Un primo piatto dal sapore delicato, ma con un gustoso sughetto.

Preparazione
Passo 1
Lessate la calamarata in abbondante acqua bollente salata. Scolatela bene al dente, conditela con un filo di olio e lasciatela raffreddare.
Passo 2
Intanto, lessate i totanetti in acqua bollente per una decina di minuti, poi scolateli e lasciateli raffreddare, quindi tagliateli a pezzetti. Sbollentate i pomodorini per un paio di minuti. Scolateli, pelateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a dadini.
Passo 3
Raccogliete totanetti e pomodorini in un’insalatiera, condite con un filo di olio extravergine e un pizzico di sale, profumate con il basilico e la mentuccia, e mescolate. Unite la pasta, ormai fredda, mescolate ancora, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Calamarata
300 g Pomodori datterini
1 Mentuccia
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale