Calamarata con Orata e Melanzane

Calamarata con Orata e Melanzane

Come preparare la calamarata con orata e melanzane

La calamarata con orata e melanzane è un gustoso primo piatto a base di pesce e verdure.

La calamarata con orata e melanzane: un fresco primo piatto di mare

La calamarata con orata e melanzane è un primo piatto di pesce e verdure ottimo da gustare in estate. È una pietanza ispirata alla cucina mediterranea partenopea con una fantasiosa pasta simile agli anelli di calamari. Questa ricetta racchiude in sè tutti i migliori sapori del Mediterraneo e della bella Napoli. La pasta corta di grandi dimensioni, i paccheri o le mezzemaniche, viene infatti insaporita con una salsa semplice e speziata che esalta i sapori delicati del pesce. La vera protagonista della pietanza è, tuttavia, l'orata. Questo pesce, infatti, ha una carne delicata e leggera che accompagna alla perfezione le melanzane. La preparazione della calamarata con orata e melanzane è semplice e veloce. È un primo piatto che delizierà anche i palati più raffinati e soprattutto gli amanti del pesce. Inoltre, i colori scenografici e il profumo inebriante trasformeranno completamente l'aspetto della vostra tavola!

Preparazione
Passo 1
"Lavate e asciugate le melanzane. Spuntatele, tagliatele a julienne e friggetele in abbondante olio ben caldo. Man mano che sono pronte, scolatele su carta assorbente da cucina. Tagliate a spicchietti i pomodorini e teneteli da parte."
Passo 2
"Sfilettate l’orata. Tagliate i filetti a tocchetti e passateli nella farina. Scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio schiacciato. Eliminate quest’ultimo, unite i tocchetti di orata e fateli rosolare per un paio di minuti, in modo uniforme."
Passo 3
"Bagnate con il vino bianco e fate sfumare. Aggiungete i pomodorini e proseguite la cottura per qualche minuto. Nel frattempo fate tostare i pinoli in un’altra padella."
Passo 4
"Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata; scolatela al dente e raccoglietela nella padella con il condimento. Aggiungete i pinoli e le melanzane, mescolate e fate saltare per un paio di minuti. Profumate con un po’ di basilico spezzettato, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Calamarata
2 Melanzane
1 g Orata
10 Pomodori datterini
1 Aglio
1 Basilico
50 g Pinoli
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Farina di grano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale