Calamarata con broccoli e pannocchie

Le pannocchie o cannocchie: il pesce fresco del mese di Febbraio. Scopri come cucinare le pannocchie step by step seguendo i consigli del nostro cuoco di mare Michele Chinappi.

Il parere del nutrizionista

La calamarata con broccoli e pannocchie è un punto di incontro tra la componente acida dei broccoli e quella sapida dei crostacei, ben armonizzati con da quella dolce dell’amido e quella salata delle acciughe. La calamarata è adatta a questo tipo di preparazione perché raccoglie tutto il condimento. Il broccolo, scottato velocemente, mantiene tutto il suo colore. Grazie all’amido della pasta e alla presenza delle verdure, ha una ottima capacità saziante. Dal punto di vista nutrizionale, non sono disponibili dati a livello nazionale, ma è facile intuire un apporto calorico modesto e limitato ai soli carboidrati della pasta. Sia i broccoli sia le pannocchie hanno un valore energetico ridotto, anche per l’elevato contenuto di umidità che li caratterizza. La ricetta è molto equilibrata per la presenza sia di proteine animali sia vegetali, con buon apporto di fibra che oltre a migliorare il senso di sazietà ne incrementa  il valore salutistico. Non va sottovalutato il valore antiossidante e antitumorale dei broccoli che completano il quadro nutrizionale della pietanza.
Preparazione
Passo 1
Scegliete i giusti ingredienti

La pasta deve essere trafilata a bronzo: consentirà di raccogliere tutto il condimento. Per questa ricetta abbiamo scelto broccoli provenienti da una coltivazione dop di Sezze, olio extravergine di oliva di Itri e alici di Gaeta.
Passo 2
Pulite le pannocchie

Sciacquate accuratamente le pannocchie e apritele con l’aiuto di un paio di forbici.
Passo 3
Preparate il soffritto

In un tegame preparate il soffritto: fate scaldare un filo di olio, unite l’aglio e fatelo rosolare; unite le alici dissalate e con un cucchiaio di legno stemperatele nell’olio fino a completo scioglimento.
Passo 4
Aggiungete le pannocchie e i broccoli

Aggiungete le pannocchie e fatele cuocere per qualche minuto; mondate i broccoli, sciacquateli accuratamente e uniteli in padella.
Passo 5
Amalgamate gli ingredienti

Mescolate con un cucchiaio di legno gli ingredienti e fate cuocere per circa 5 minuti, amalgamando accuratamente.
Passo 6
Unite la pasta e impiattate

Lessate la calamarata in abbondante acqua leggermente salata, scolatela al dente e trasferitela direttamente in padella. Mantecate per almeno 2 minuti, impiattate e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Calamarata
600 g Pannocchie
600 g Broccoli
40 g Alici
1 spicchio Aglio
20 cl Olio extravergine di oliva
q.b. Sale