Bucatini Piccanti Alici e Puntarelle

Bucatini Piccanti Alici e Puntarelle

Bucatini Piccanti Alici e Puntarelle, unici e deliziosi per gli amanti della buona forchetta

Bucatini Piccanti Alici e Puntarelle hanno un gusto deciso e particolare che le rendono perfette per un primo piatto difficile da dimenticare.

Bucatini Piccanti Alici e Puntarelle, una pietanza a base di pesce che può essere consumata come pasto principlae della giornata

I Bucatini Piccanti Alici e Puntarelle fanno pensare ad una rivoluzione in campo culinario che rispecchia uno tra i tanti metodi innovativi adoperati per cucinare i bucatini rispetto alla maniera classica. Di Bucatini la tradizione culinaria italiana ne ha visti passare parecchi ma, per quanto riguarda questa ricetta, si può parlare di vera evoluzione, in quanto gli ingredienti accostati formidabilmente insieme, costituiscono un'amalgama di sapori nuovi soprattutto ai palati già abituati a prelibatezze del genere. Le Alici e le Puntarelle raccolte fresche donano una genuinità che prescinde da ogni singolo ingrediente primario utilizzato durante la fase di cottura del sughetto di condimento per gli spaghetti, rigorosamente cotti al dente.

Preparazione
Passo 1
"Scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio, schiacciato. Eliminate quest’ultimo, unite i filetti di acciuga e stemperateli. Sbriciolate grossolanamente la mollica di pane, aggiungete le briciole all’olio alle acciughe, insaporite con un po’ di peperoncino tritato (secondo i vostri gusti) e fate dorare, mescolando ogni tanto."
Passo 2
"Nel frattempo, lessate brevemente le puntarelle in acqua bollente leggermente salata. Scolatele (conservando l’acqua di cottura), passatele in acqua fredda (per bloccare la cottura), scolatele ancora e tenetele da parte."
Passo 3
"Lessate i bucatini nell’acqua di cottura delle puntarelle. Scolateli bene al dente nella padella con le briciole, unite le puntarelle e padellate per 1 minuto. Levate, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Bucatini
200 g Puntarelle
40 g Mollica di pane
1 Peperoncino
1 Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale