Bucatini con Pesto alla Trapanese

Bucatini con Pesto alla Trapanese

Come preparare i bucatini con pesto alla trapanese

I bucatini con pesto alla trapanese sono un primo piatto con una deliziosa salsa di pomodoro, mandorle, basilico e pecorino.

I bucatini con pesto alla trapanese: un primo piatto ai freschi sapori di Sicilia

I bucatini con pesto alla trapanese sono un primo piatto con una deliziosa salsa di aglio, pomodori, pecorino e basilico tipica della Sicilia orientale. È una pietanza facile e veloce, un'ottima idea per un'occasione informale come un pranzo in famiglia o con amici. Il pesto alla trapanese è un condimento ispirato all'agliata conosciuta in Sicilia grazie ai marinai genovesi. A differenza della versione ligure, questa salsa ha un gusto molto leggero, delicato e ispirato ai classici sapori dell'Italia meridionale. L'abbinamento tra pomodoro, mandorle e pecorino è perfetto ed armonioso. Il delizioso pesto è squisito da gustare sia freddo sia caldo, dipende tutto dalle vostre preferenze, e solitamente viene utilizzato condimento della pasta lunga, come i bucatini. I sapori e i profumi delicati dei bucatini con pesto alla trapanese conquisteranno anche i palati più esigenti e raffinati. Seguite la nostra ricetta e preparate questo primo piatto che si rivelerà un'autentica sorpresa per i vostri commensali.

Preparazione
Passo 1
"Sbollentate i pomodori per un paio di minuti. Poi scolateli, pelateli, tagliateli a metà e privateli dei semi e dell’acqua di vegetazione; infine, tagliateli a dadini piccoli."
Passo 2
"Raccogliete le mandorle in un mortaio e pestatele. Aggiungete gli spicchi di aglio, le foglie di basilico (una quindicina in tutto) e un pizzico di sale grosso e continuate a pestare, aggiungendo man mano l’olio necessario a ottenere una salsa cremosa e omogenea. Unite la dadolatina di pomodoro e un paio di cucchiai di pecorino, profumate con una macinata di pepe e amalgamate."
Passo 3
"Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata, scolatela al dente, conditela con il pesto, aggiungete 1-2 cucchiai dell’acqua di cottura, mantecate e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Bucatini
6 Pomodoro San Marzano
100 g Mandorle
1 Basilico
150 g Pecorino
2 Aglio
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale grosso
q.b. Sale
q.b. Pepe