Bucatini con le Sarde

Bucatini con le Sarde

I bucatini con le sarde sono un primo piatto prelibato tipico della cucina siciliana

Nutrienti, gustosi e semplici da realizzare, i bucatini con le sarde ti sorprenderanno per la loro immensa bontà!

Come preparare un semplice e prelibato primo piatto di bucatini con le sarde, tipico della cucina siracusana

In Sicilia le sarde sono un pesce spesso utilizzato per realizzare pietanze semplici e ricche di sapore, apprezzate in tutta Italia e diventate nel mondo simbolo della buona cucina mediterranea. Una tra queste è la ricetta dei bucatini con le sarde, facile da preparare, prelibata e nutriente. La sua origine è da attribuire con tutta probabilità a un cuoco arabo, che inventò questo primo piatto per poter sfamare l'esercito stanziato a Siracusa, utilizzando i prodotti tipici locali, come la pasta, il pesce fresco e il finocchietto selvatico. Se un tempo i bucatini con le sarde erano considerati un piatto povero, consumato perlopiù dalle famiglie dei pescatori, oggi è talmente rinomato da essere stato inserito nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani.
Preparazione
Passo 1
"Pulite il finocchietto selvatico, lavatelo accuratamente e lessatelo in abbondante acqua salata per circa 20 minuti; scolatelo, tenendo da parte l’acqua di cottura, e tritatelo finemente. Aprite le sarde a libretto, sciacquatele e tamponatele delicatamente con carta assorbente da cucina; tagliatele a pezzi e mettetele da parte."
Passo 2
"In un tegame capiente fate appassire la cipolla, tritata, con circa 50 g di olio e un goccio di acqua; aggiungete le acciughe, diliscate e tritate, e fate stemperare. Unite metà delle sarde, sminuzzate, e lasciate rosolare."
Passo 3
"Aggiungete il finocchietto selvatico e fate insaporire per 5 minuti a fuoco dolce. Appena gli ingredienti saranno ben amalgamati, unite l’uvetta, messa precedentemente in ammollo e poi ben strizzata, i pinoli e lo zafferano, sciolto in un po’ di acqua di cottura del finocchietto."
Passo 4
"Lasciate cuocere il tutto per 2 minuti, mescolando di tanto, quindi versate un mestolino di acqua di cottura del finocchietto, proseguite la cottura per qualche minuto ancora e infine spegnete. Unite le sarde restanti, senza mescolare in modo che restino intere. Regolate di sale e di pepe."
Passo 5
"Lessate la pasta nell’acqua di cottura del finocchietto, scolatela al dente e mantecatela nel tegame con il condimento. Spegnete e lasciate riposare per qualche minuto, quindi impiattate, cospargete con il pane raffermo, tritato e tostato, e servite."

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Bucatini
500 g Sarde
500 g Finocchietto selvatico
4 Acciughe
50 g Uvetta
50 g Pinoli
1 Cipolle bianche
1 Zafferano
50 g Pane
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe