Bucatini alla Norma

Bucatini alla Norma

Bucatini alla Norma: orgoglio Mediterraneo

Bucatini alla Norma: una specialità della gastronomia siciliana irresistibile agli occhi e al palato.

Bucatini alla Norma: un capolavoro!

Anche se Catania e Messina si contendono le origini della Pasta alla Norma suggerendone versioni diverse, qualunque variante di questo grande classico della cucina siciliana non ne modifica in modo sostanziale l'indiscutibile bontà. Eppure per gustare un piatto tanto appetitoso ed apprezzato bastano davvero pochissimi ingredienti: semplici ortaggi freschi e di ottima qualità, intensa e inconfondibile ricotta salata e una manciata di basilico. Un tricolore gastronomico che è un simbolo della cucina Italiana, se è vero che la Pasta alla Norma ha recentemente vinto il premio Bit Tourism Award sbaragliando la dura concorrenza di altri classici altrettanto rinomati. Se l'avete già assaggiata e amata provatela ora sostituendo i bucatini alla pasta corta: il piatto guadagna in corposità grazie alla loro particolare consistenza e alla caratteristica di abbracciare il condimento, offrendolo al palato in tutta la sua intensità.

Preparazione
Passo 1
Lavate i pomodori, praticate un taglio a croce alla base di ciascuno di essi e tuffateli in abbondante acqua calda per 2 minuti circa. Pelateli, privateli dei semi e tritateli grossolanamente; quindi metteteli in un tegame in cui avrete fatto imbiondire l’aglio con un filo di olio.
Passo 2
Aggiungete le foglie di basilico, lasciandone da parte qualcuna, un pizzico di sale e una spolverizzata di pepe, quindi mescolate e lasciate addensare il sugo. Sciacquate la melanzana, tagliatela a dadi piccoli e friggetela in olio caldo. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e versatela nel tegame con la salsa.
Passo 3
Mescolate con cura e unite i dadini di melanzana, una manciata di foglioline di basilico fresco e la ricotta salata a scaglie.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Bucatini
100 g Ricotta salata
1 kg Pomodoro San Marzano
1 Melanzane
2 Aglio
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe