Bucatini alla carbonara di uova sode e zucchine

Bucatini alla carbonara di uova sode e zucchine

Ecco i bucatini alla carbonara di uova sode e zucchine

Bucatini alla carbonara di uova sode e zucchine, nel rispetto dei sapori classici variando qualche elemento

Un classico rivisitato: bucatini alla carbonara di uova sode e zucchine La carbonara, nella sua preparazione classica, è una delle ricette più note della cucina romana.

 

In quest'occasione realizzeremo degli ottimi bucatini alla carbonara di uova sode e zucchine, un'ottima alternativa per chi ama sperimentare nuove soluzioni in cucina e variare gli ingredienti di piatti classici.

L'utilizzo delle uova sode, anzichè sbattute come nella tradizionale carbonara, renderà il nostro piatto molto più cremoso. Il noto trio di pancetta, pecorino e pepe si fonderà alla nostra crema, amalgamandosi perfettamente e rendendo unico questo piatto.

Poichè utilizzeremo solo i tuorli delle uova sode e ci piace non sprecare niente, condite gli albumi rimasti con un filo di olio e un pizzico di sale; serviteli come antipasto o contorno. In alternativa potete realizzare una semplice farcitura con tonno e maionese e così riempirli.

Come la classica, anche questa insolita carbonara è molto veloce da preparare, una volta cotte le uova. La raccomandazione è di cucinarla espressa e servirla calda; ma andiamo a vedere come prepararla.

Preparazione
Passo 1
Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a cubetti. In una padella fate rosolare lo spicchio di aglio in camicia con un filo di olio, quindi eliminatelo e aggiungete le zucchine.
Passo 2
Fate insaporire a fuoco vivace per pochi minuti, bagnando con il brodo bollente.

Abbassate la fiamma, incoperchiate e fate cuocere per circa 15’, mescolando di tanto in tanto in modo da ridurre il composto in una crema.
Passo 3
Aggiungete i dadini di pancetta e lasciate insaporire per qualche minuto.

Togliete dal fuoco.
Passo 4
Lessate i bucatini  in abbondante acqua leggermente salata; nel frattempo frullate i tuorli con 1-2 cucchiai di olio e un po' di acqua di cottura della pasta, fino a ottenere una crema liscia e morbida (ma non troppo liquida).

Aggiungete qualche  cucchiaio di pecorino e mescolate.
Passo 5
Aggiungete la crema alla padella con zucchine e pancetta, lontano dal fuoco e amalgamate.

Scolate  i bucatini al dente e tuffateli nella padella con il condimento. Insaporite e mescolate rapidamente.

Impiattate, profumate con una macinata di pepe e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Bucatini
4 Zucchine
130 g Pancetta
1 Brodo vegetale
3 Tuorli
1 Aglio
q.b. Pecorino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe