Bucatini all’Amatriciana con Crema di Pecorino

Bucatini all’Amatriciana con Crema di Pecorino

Bucatini all’Amatriciana con Crema di Pecorino, una variante fantasiosa e raffinata

Nella ricetta dei Bucatini all’Amatriciana con Crema di Pecorino gli ingredienti classici vengono riproposti in una veste nuova e golosa

Bucatini all’Amatriciana con Crema di Pecorino, il sapore della tradizione con un pizzico di originalità

I Bucatini all’Amatriciana con Crema di Pecorino sono una ricetta veloce e golosa che reinterpreta con gusto e fantasia una ricetta cara alla nostra tradizione culinaria. Il sapore inteso del guanciale rosolato in padella si sposa, in questa variante, non più con la classica spolverata di pecorino grattugiato, aggiunta in abbondanza sul piatto prima di servirlo, ma con una deliziosa salsina preparata facendo fondere il formaggio a fuoco dolce. Il classico pomodoro pelato è sostituito dai pomodorini, piccoli e dolci, da ridurre in filetti e da far insaporire insieme al guanciale e al peperoncino. Il risultato sarà una fantasioso e raffinata variante della famosa ricetta di Amatrice. Servite i Bucatini ben caldi e mantecati con la crema di pecorino, e sorprendete i vostri ospiti con una portata nuova e inaspettata.

Preparazione
Passo 1
Sciacquate i pomodori e sbollentateli in acqua bollente per 1 minuto; scolateli, pelateli, privateli dei semi e dell’acqua di vegetazione e tagliate la polpa a filetti. Tagliate il guanciale a listerelle e fatele rosolare in una padella con un filo di olio a fiamma vivace, finché risulteranno trasparenti; poi scolatele e tenetele da parte.
Passo 2
Rimettete la padella sul fuoco, unite i filetti di pomodoro, profumate con un po’ di peperoncino (secondo i vostri gusti) e fate cuocere per qualche minuto. Unite le listerelle di guanciale e lasciate insaporire per qualche minuto ancora.
Passo 3
Versate la panna in una casseruola, unite il pecorino e fate fondere a fuoco dolce fino a ottenere una salsina densa e cremosa.
Passo 4
Lessate i bucatini in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolateli al dente nella padella con il condimento e padellate per 1 minuto. Completate con la crema di pecorino, mantecate, profumate con qualche foglia di basilico e servite.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Bucatini
100 g Guanciale
10 Pomodori datterini
80 g Pecorino
1 dl Panna
1 Peperoncino
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale