Bucatini al Ragù di Cotechino

Bucatini al Ragù di Cotechino

Come preparare i gustosi bucatini al ragù di cotechino

I Bucatini al Ragù di Cotechino sono un primo piatto facile da preparare, con un delizioso condimento di carne. Una ricetta saporita per cucinare e servire il cotechino in modo diverso dal solito

I Bucatini al Ragù di Cotechino: l'indimenticabile gusto casereccio della cucina romana

I bucatini al ragù di cotechino sono un primo piatto tipico della tradizione culinaria romana. Il gusto fresco del pomodoro si unisce a quello deciso e saporito del cotechino, un salume di maiale, per creare un condimento unico nella sua semplicità e prelibatezza. I bucatini sono una pasta romana di semola di grano duro con la forma simile a quella di spaghetti grossi con un foro centrale, una caratteristica che gli ha conferito questo nome fantasioso.

Questa pasta lunga si accompagna tradizionalmente a sughi poveri, semplici negli ingredienti e ricchi di sapore, come l'amatriciana. Questo primo piatto è ottimo per un'occasione informale come un pranzo o una cena in famiglia, soprattutto nel periodo di Capodanno, festività in cui solitamente si utilizza il cotechino in cucina. La sua preparazione è facile e veloce, pochissimi ingredienti e sforzi e cucinerete una pietanza che lascerà i vostri commensali con l'acquolina in bocca.

Preparazione
Passo 1
Sbollentate i pomodori per un paio di minuti. Scolateli, pelateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a dadini. Affettate sottilmente la cipolla e fatela appassire in una casseruola con un filo di olio.
Passo 2
Aggiungete il cotechino, spellato e sgranato, e fatelo rosolare. Bagnate con il vino e fate sfumare. Unite la dadolatina di pomodoro e proseguite la cottura per 10-15 minuti, mescolando ogni tanto.
Passo 3
Mentre il ragù è in cottura, lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatela bene al dente, trasferitela nella padella con il ragù, profumate con un po’ di timo e fate saltare per 1 minuto. Spolverizzate con un po’ di parmigiano, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Bucatini
250 g Cotechino
4 Pomodoro San Marzano
100 ml Vino rosso
1 Cipolle bianche
1 rametto Timo
q.b. Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale