Brodo di carne

Il brodo di carne, che prepareremo con della carne di manzo scelta (copertina, fianchetto o piccione e con un osso di manzo con midollo), è uno dei grandi classici della cucina del Norditalia. Vediamo insieme, in questa ricetta illustrata, come preparare un ottimo brodo di carne di manzo fatto in casa.
Preparazione
Passo 1
Cuocete la carne

Raccogliete la carne di manzo e l’osso in una pentola capiente e versate 3 l di acqua fredda salata (10 g per litro). Mettete sul fuoco su fiamma moderata, portate a bollore e fate cuocere per circa 30 minuti.
Passo 2
Unite gli odori

Trascorso questo tempo, aggiungete il sedano, le carote, il porro e la cipolla, steccata con i chiodi di garofano, e proseguite la cottura dolcemente per circa 1 ora.
Passo 3
Schiumate il brodo

Di tanto in tanto schiumate e sgrassate il brodo con l’aiuto di un cucchiaio. Trascorso il tempo di cottura, con una schiumarola prelevate le verdure e proseguite la cottura per un'ora e 30 minuti.
Passo 4
Filtrate il brodo e servite

Al termine, eliminate il grasso in superficie e filtrate il brodo con un colino, rivestito con una salvietta di mussola bianca. Se volete un brodo più concentrato, proseguite la cottura per un'altra ora circa. Il brodo è pronto per essere utilizzato secondo la ricetta desiderata. Potete servire la carne condita semplicemente con qualche granello di sale grosso e un filo di olio a crudo, oppure utilizzarla per il lesso alla picchiapò.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
800 g Carne di manzo
1 Ossobuchi di vitello
2 coste Sedano
1 Cipolle bianche
2 Chiodi di garofano
2 Carote
1 Porri
q.b. Sale