Bavette con Tacchino Rucola e Nocciole

Bavette con Tacchino Rucola e Nocciole

Un gusto unico, una presentazione originale: le bavette con tacchino rucola e nocciole

Le bavette con tacchino rucola e nocciole esprimono un sapore diverso dai soliti primi

Un primo piatto a tutto sprint con le bavette con tacchino rucola e nocciole

Le bavette sono un tipo di pasta che ben si sposa al concetto di versatilità. In questa ricetta, le cucineremo abbinandole ad una gustosa dadolata di tacchino: il piatto sarà così perfetto per interpretare le esigenze di gusto e di nutrimento dei nostri ospiti, in una realizzazione veloce, pratica e semplice, dal tocco insolito. Le bavette con tacchino rucola e nocciole portano in tavola un'allegria che ben si esprime anche nell'estetica del piatto: per un primo completo o come piatto unico, è una ricetta che mixa diversi ingredienti, tutti genuini. Il condimento della pasta è preparato con i pomodorini, uniti alla fresca rucola e alle deliziose nocciole tritate, servito su una vellutata emulsione preparata con la sfiziosa senape. Inutile negarlo: questo è un primo piatto di pasta che stupisce, sorprende e sazia, ottimo ed originale per il binomio di eccezionale nutrimento che presenta.
Preparazione
Passo 1
Tritate grossolanamente le nocciole. Lavate e asciugate la rucola. Lavate i pomodori e tagliateli a metà. Scaldate un filo di olio in una casseruola, aggiungete i pomodori e fateli saltare a fuoco vivace per circa 5 minuti. Unite la rucola e padellate per 1 minuto ancora.
Passo 2
Tagliate il petto di tacchino a cubetti e fateli rosolare in un’altra padella con un filo di olio. Bagnate con il vino bianco e fate evaporare. Salate, pepate e portate a cottura.
Passo 3
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Intanto, emulsionate 6 cucchiai di olio con il succo del limone, 2 cucchiai di senape, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Passo 4
Scolate la pasta al dente in una zuppiera e conditela con l’emulsione. Aggiungete i pomodori saltati con la rucola e le nocciole tritate, e mescolate. Distribuite la pasta nei piatti individuali, completate con la dadolata di tacchino e servite.

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Bavette
1 Carne di tacchino
100 g Rucola
75 g Nocciole
10 Pomodori datterini
1 Vino bianco
1 Limoni
q.b. Senape
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe