Bavette con gamberi, zucchine e bottarga

Chi non ama un bel piatto di pasta zucchine e gamberetti? È di sicuro una delle ricette più amate e presenti sulle nostre tavole, un piatto che non conosce stagioni. Per queste bavette con gamberi e zucchine però abbiamo pensato di aggiungere un tocco speciale, un ingrediente capace di rendere questa ricetta semplice e veloce un primo piatto davvero eccezionale: la bottarga di tonno. Provate questa nuova versone nel vostro menu di pesc,e non rimarrete delusi.
Credits:
Ricetta di Veronica Perin Foto di Tania Mattiello
Preparazione
Passo 1
Mondate e lavate le zucchine. Tagliatele a rondelle dello spessore di 1/2 cm. Lavate il prezzemolo, tenete da parte qualche ciuffo e tritate finemente il restante. In una padella fate rosolare lo spicchio di aglio con qualche cucchiaio di olio; unite le code di gambero e sfumate con metà del vino bianco.
Passo 2
Aggiungete le zucchine, mescolate e fate rosolare per qualche minuto. Bagnate con il vino restante e un goccio di aceto e proseguite la cottura per circa 8 minuti; aggiustate di sale e di pepe, unite il prezzemolo tritato, la scorza di limone e mescolate. Proseguite la cottura a fuoco moderato sino a quando le zucchine saranno tenere ma intatte.
Passo 3
Nel frattempo, lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata; scolatela al dente e versatela nella padella con il condimento. Aggiungete 2 cucchiaini di bottarga, un filo di olio e amalgamate per bene. Distribuite nei piatti da portata, cospargete con la bottarga rimanente, guarnite con i ciuffetti di prezzemolo e servite subito.

Dettagli

Tempo

15 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Bavette
4 Zucchine
150 g Code di gamberi
4 cucchiaini Bottarga di tonno
1 Prezzemolo
1 spicchio Aglio
1 cucchiaio Scorza di limone
1 bicchiere Vino bianco
q.b. Aceto
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe