Arrabbiata flambé Roma-Mosca

Arrabbiata flambé Roma-Mosca

Vediamo la ricetta dell'arrabbiata flambé Roma-Mosca

La ricetta dell'arrabbiata flambé Roma-Mosca deve il suo nome alla presenza sia della vodka sia del pecorino grattugiato

Come preparare l'Arrabbiata flambé Roma-Mosca

L'arrabbiata flambé Roma-Mosca è una ricetta decisamente creativa e davvero molto golosa, e senz'ombra di dubbio si tratta di un classico dei primi piatti: il nome si deve, rispettivamente, al pecorino e alla vodka. I pomodori bolliti vengono rosolati in padella con olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio, insieme a un peperoncino spezzettato: quest'ultimo, naturalmente, conferirà il sapore piccante tipico di questa portata. La pasta, in questo caso delle penne, viene unita al composto dopo essere stata lessata in acqua bollente e salata; mezzo bicchiere di vodka, poi, consente l'effetto flambé, caratteristica saliente di questo primo. Una spolverata di parmigiano e una di pecorino completano l'insieme, accanto a pepe nero macinato e qualche foglia di prezzemolo.

Preparazione
Passo 1
"Sbollentate i pomodori per un paio di minuti. Scolateli, pelateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione e fateli a dadini. Versate 3-4 cucchiai di olio in una padella con l’aglio e 1 peperoncino, spezzettato, mettete sul fuoco e lasciate insaporire."
Passo 2
"Aggiungete la dadolata di pomodoro e fate cuocere per 5-10 minuti. Al termine, regolate di sale. Lessate la pasta in abbondante acqua bollente leggermente salata. Scolatela bene al dente e trasferitela nella padella con il condimento."
Passo 3
"Versate la vodka e fatela fiammeggiare, inclinando leggermente la padella, finché la fiamma si spegne. Condite con una spolverizzata di pecorino e una di parmigiano. Profumate con una macinata di pepe nero. Colorate con un po’ di prezzemolo tritato e servite."

Dettagli

Tempo

10 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
320 g Penne
4 Pomodoro San Marzano
1 Peperoncino
1 Aglio
1 Prezzemolo
1 bicchiere Vodka
q.b. Pecorino
q.b. Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe