Anello di Riso al Curry Vegetariano

Anello di Riso al Curry Vegetariano

Anello di riso al curry vegetariano: un primo piatto nutriente e speziato

L'anello di riso al curry vegetariano è un primo piatto goloso e stuzzicante, perfetto per sorprendere i propri ospiti!

Come preparare in casa il prelibato e invitante anello di riso al curry vegetariano, un primo piatto perfetto da servire nelle grandi occasioni

L'anello di riso al curry vegetariano è un specialità ricca di gusto e profumo, resa ancor più invitante dal suo aspetto ricercato e raffinato. Questo delizioso primo piatto si presenta come uno sformato a forma di ciambella, farcito al centro con una squisita salsa di ceci e ortaggi profumati al curry. Inutile dire che per comprendere appieno la sua bontà occorre concedergli almeno un assaggio, e basterà questo per farvene innamorare. Il curry è una miscela di spezie largamente usata nella cucina britannica ed indiana, che si contendono da sempre la natalità del famosissimo pollo al curry. Questo stuzzicante risotto non è da meno, ed essendo così ricco di verdure e legumi, risulta essere anche particolarmente nutriente. Come lasciarselo sfuggire?

Preparazione
Passo 1
"Scaldate 2-3 cucchiai di olio in una casseruola e stemperate 2 cucchiai di pasta al curry. Aggiungete 1 cipolla tritata e fate appassire. Versate il riso e fatelo tostare per un paio di minuti, mescolando con un cucchiaio di legno. Unite un mestolo di brodo e portate a cottura al dente, aggiungendo altro brodo man mano che viene assorbito. Al termine, salate e pepate."
Passo 2
"Tritate finemente la cipolla rimasta, il porro e 1 carota. Raccogliete il trito in una casseruola con 2-3 cucchiai di olio e fate soffriggere per 5-10 minuti. Aggiungete i ceci, il concentrato di pomodoro e la scorza grattugiata del limone; profumate con un pizzico di curry in polvere e lasciate insaporire per altri 5 minuti."
Passo 3
"Bagnate con abbondante brodo vegetale e proseguite la cottura a fuoco moderato, per 30 minuti. Trascorso il tempo, unite le carote rimaste, tagliate a rondelle, e le patate, sbucciate e fatte a tocchetti, e proseguite la cottura per altri 20-25 minuti."
Passo 4
"Ungete uno stampo ad anello con un po’ di olio e distribuiteci il risotto, compattandolo leggermente. Mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per una decina di minuti."
Passo 5
"Levate, lasciate intiepidire e sformate l’anello su un piatto da portata. Versate il curry vegetariano al centro dell’anello di riso, portate in tavola e servite."

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
350 g Riso
100 g Ceci
2 Patate
3 Carote
1 Porri
2 Cipolle bianche
1 cucchiaio Concentrato di pomodoro
1 Limoni
q.b. Curry
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe