Tempo
40 minuti
Gli Agnolotti del Plin all’Astigiana portano in tavola la fragranza classica della tradizione piemontese, unendo la fresca pasta all'uovo con un ripieno di carne e verdure
Gli agnolotti del plin all'astigiana sono un primo piatto di pasta fresca ripiena di un misto di carne e verdura. Sono un grande classico della cucina del Piemonte. In particolare, della zona di Monferrato. Questo delizioso piatto ha una storia antica. Viene citato in testi di cucina e gastronomia sin dal 1864. Gli agnolotti del plin hanno una forma piccola e quadrata. Il loro nome deriva dal modo in cui la sfoglia viene chiusa intorno al ripieno, ovvero con un pizzicotto, in dialetto piemontese plin.
Gli agnolotti del plin all'astigiana sono un piatto estremamente ricco e gustoso, in cui ciascun ingrediente va a costruire un delicato e sapiente equilibrio di sapori. Il gusto delicato e raffinato rende questo piatto ideale da cucinare in ogni occasione. I vostri commensali apprezzeranno la classica bontà della pasta fresca ripiena, soprattutto se servita con un vino della zona, come un Barbera d'Asti o un Barbera di Monferrato. La sua origine piemontese deriva dalle antiche usanze contadine, quando le donne utilizzavano la carne avanzata del giorno prima per riempire, ad arte e con cura, la deliziosa e genuina pasta sfoglia.
Il ripieno di questa pasta cambia a seconda della zona, ma la ricetta che andremo a preparare è davvero conforme a quella tradizionale, in uso nelle Langhe: realizzeremo gli agnolotti del plin all'astigiana con l'ausilio del "pizzico", ossia quella caratteristica tecnica che permette di plasmare la pasta nella simpatica forma di barchetta. Il ripieno sarà classicamente gustoso e intensamente saporito: la carne, fatta con un mix di maiale, vitello e coniglio, sarà vivacizzata dalle fragranti erbette e dalla delicata noce moscata.
Tempo
40 minuti
Porzioni
4 persone
Difficoltà
MEDIO
Cottura
Bollito o lessato