Fragranza e gusto: polpettine di tonno fresco al vino bianco

Polpettine di Tonno Fresco al Vino Bianco

Il gusto autentico del pesce con le polpettine di tonno fresco al vino bianco

Le Polpettine di Tonno Fresco al Vino Bianco, rappresentano l'accostamento perfetto di ingredienti in equilibrio. Una ricetta golosa tutta da provare

Sono davvero deliziose: le polpettine di tonno fresco al vino bianco

Stupire durante il momento dell'aperitivo? Niente è impossibile se sceglierete di realizzare le buonissime polpettine di tonno fresco al vino bianco! Piccole e fragranti, una tirerà l'altra in una vertigine di gusto inebriante e frizzante. Dalla freschezza unica, questo piatto è perfetto da servire in tavola anche come un secondo leggero.

Di queste polpettine non ne avrete mai abbastanza: la combinazione di sapore tra il tonno fresco e il vino bianco sarà talmente speciale da lasciare un segno particolare, in apertura del menù. Inoltre, questa è una ricetta anche molto semplice da preparare: il tonno andrà tritato finemente e aromatizzato dal brio del prezzemolo. Per quanto riguarda la panatura delle polpettine useremo la mollica di pane, uovo, parmigiano e il pangrattato. Il delizioso vino bianco andrà infine sfumato durante la cottura.

Un bontà di pesce con tutti i sapori del mare: le Polpettine di Tonno Fresco al Vino Bianco

Con le polpettine di tonno fresco al vino bianco arriva in tavola una golosa portata che racchiude in sé tutti i sapori del mare esaltati dalla presenza del vino bianco tra gli ingredienti.

Un vero e proprio jolly in cucina, questo piatto dà vita a una gastronomia sfiziosa, molto fragrante e piuttosto saporita. Realizzate con tonno fresco, queste polpettine sono una soluzione originale per un servizio che profuma di mare.

Piccole e vere e proprie bontà in grado di stuzzicare il palato e di appagare lo stomaco, le polpettine di tonno fresco sono anche facili e soddisfacenti da realizzare.

Una volta servite rallegrano buffet, aperitivi e cene all'aria aperta. Morbide e delicate queste piccole leccornie si accompagnano bene impiattate con pomodorini confit, i due sapori insieme sono di fatto in grado di creare un'armonia gustativa perfetta.

Preparazione
Passo 1
Fate ammollare la mollica di pane in un po’ di latte. Pulite il trancio di tonno, sciacquatelo, asciugatelo con un foglio di carta assorbente da cucina e tritatelo finemente. Tritate anche il prezzemolo.
Passo 2
Raccogliete il tonno in una terrina, unite la mollica di pane, ben strizzata, il prezzemolo tritato (ma tenetene da parte un po’), l’uovo e il parmigiano.
Passo 3
Condite con un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe e mescolate per ottenere un composto omogeneo (nel caso potete unire un po’ di pangrattato, per aggiustarne la consistenza). Quindi formate tante polpettine, grandi come una pallina da ping-pong e passatele nel pangrattato.
Passo 4
Scaldate 3-4 cucchiai di olio in una padella, unite le polpettine e fatele rosolare in modo uniforme per qualche minuto, girandole delicatamente. Bagnate con 1/2 bicchiere di vino bianco e fate sfumare. Regolate di sale e proseguite la cottura per circa 10 minuti. Poco prima del termine, spolverizzate con un po’ di prezzemolo tritato.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In padella

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Tonno
60 g Mollica di pane
40 g Parmigiano
1 Uova
1 ciuffo Prezzemolo
q.b. Pangrattato
q.b. Latte
q.b. Vino bianco
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe