Polenta e fonduta, un primo dal gusto intenso

Polenta e Fonduta

Polenta e fonduta, una piatto ricco di sapore

La polenta e fonduta è un piatto abbastanza facile da preparare, che prevede pochi ingredienti che però donano al piatto un gusto intenso e unico.

Una particolare preparazione della polenta

La polenta e fonduta è un piatto molto semplice, costituito da pochi ingredienti. Il primo passo della ricetta prevede la preparazione della polenta, la quale va cotta nell'acqua insieme a della farina. Durante la cottura della polenta si procede alla preparazione della fonduta. Si riscalda del latte insieme alla panna e si aggiunge del rosmarino per insaporire ulteriormente. A questo composto si aggiungono poi il taleggio e la fontina a cubetti e si fanno sciogliere. Terminata la cottura della polenta, si distribuisce nei piatti e si condisce con la fonduta. La preparazione della polenta e fonduta è molto facile ed è dunque adatta anche ai meno esperti in cucina. Questo primo piatto, dal sapore corposo e dalla consistenza cremosa, rappresenta un'ottima variante alla polenta classica. Ora non devi far altro che leggere i dettagli della ricetta e sorprendere i tuoi ospiti con questa originale versione della polenta!
Preparazione
Passo 1
Portate a ebollizione 1,5 l di acqua leggermente salata in un paiolo di rame o in una pentola. Non appena l’acqua inzia a sobbollire, versate a pioggia la farina e fate cuocere la polenta mescolando continuamente con un cucchiaio di legno, finché si stacca facilmente dalle pareti.
Passo 2
"Poco prima del termine di cottura della polenta, scaldate il latte con la panna in un tegame di coccio. Profumate con un po’ di rosmarino, unite il taleggio e la fontina tagliati a cubetti, e fateli fondere a fuoco basso senza mai arrivare al bollore, mescolando ogni tanto."
Passo 3
Distribuite la polenta nei piatti individuali, facendo un leggero incavo al centro. Completate con la fonduta e qualche ago di rosmarino, e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Bollito o lessato

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
500 g Farina di mais
200 g Taleggio
200 g Fontina
2 dl Latte
100 g Panna
1 rametto Rosmarino
q.b. Sale