Plumcake con Cioccolato Bianco e Lamponi Essiccati
Un dolce apprezzato da tutti, grandi e piccoli!
Sara Papa ci presenta una ricetta di Plumcake un pò insolito ma davvero buono, con cioccolato bianco e lamponi essiccati....da servire per una ricca colazione o come dessert del dopo cena!
Come preparare un buonissimo dolce da forno
Sara Papa, maestra di cucina, signora del lievito madre, in questa serie presenta le sue spettacolari creazioni da forno, approfondendo in ciascuna puntata tecniche e scelte di ingredienti, per una vera e propria Accademia del pane.
Il Plumcake con cioccolato bianco e lamponi essiccati è un dolce molto apprezzato sia dai grandi che dai più piccini, per la sua leggerezza e bontà.
L'impasto classico prevede ingredienti classici come le uova, lo zucchero e lo yogurt. Anche se la ricetta si presta a numerose varianti e variabili che rendono questo dolce, perfetto per ogni tipo di merenda o colazione, spaziando anche su varianti senza glutine o addirittura senza zucchero per chi vuole mantenere il peso e soprattutto il gusto sempre sottocontrollo.
Preparazione
Passo 1
Ammorbidite il burro e montatelo con una frusta elettrica, unite lo zucchero a velo e continuate a lavorare fino a che non apparirà ben gonfio.
Unite lentamente i tuorli ben freddi, amalgamate fino al loro completo assorbimento, unite l’olio essenziale di bergamotto ed infine il miele.
Passo 2
Coprite la preparazione con un canovaccio.
Nel frattempo setacciate in una ciotola la farina, la fecola e il lievito.
Passo 3
Montate a neve ferma gli albumi con lo zucchero semolato e unitelo delicatamente al composto di burro montato e alle polveri setacciate alternando un cucchiaio del burro ed uno di polveri, per mantenere costante la densità dell’impasto.
Passo 4
Utilizzate una frusta maneggiandola dal basso verso l’alto per non sgonfiare il composto.
Quando il composto risulterà omogeneo, aggiungere le scaglie di cioccolato bianco.
Imburrate e infarinate i due stampi da 23 cm x 10 cm e riempi teli poco più della metà con parte del composto, distribuite i lamponi e coprite con il restante impasto.
Cuocete a 190°C per 40 minuti.