Torta Rustica di Sedano Pollo e Caciotta

Torta Rustica di Sedano Pollo e Caciotta

Ecco la preparazione e gli ingredienti della Torta rustica di sedano pollo e caciotta

Ecco la ricetta e gli ingredienti di questa gustosa Torta rustica di sedano pollo e caciotta. Appettitosa e nutriente è anche ideale come piatto unico

Torta rustica di sedano pollo e caciotta

La Torta rustica di sedano pollo e caciotta è molto gustosa e nutriente, ricca di ingredienti sani e genuini, ma anche sostanziosa tanto da essere ideale come piatto unico. Il pollo e la caciotta si sposano bene con la pasta sfoglia e il sedano con il suo sapore inconfondibile rende unica questa torta salata che è così saporita da soddisfare anche i palati più esigenti. La Torta rustica di sedano pollo e caciotta è perfetta in ogni occasione e stupirà gli ospiti per il suo sapore squisito. Può essere servita come piatto unico accompagnata da un contorno leggero o da un'insalata, ma sarà di grande impatto visivo, con le sue belle decorazioni di pasta sfoglia, nelle cene a buffet. Infatti questa torta rustica è un piatto che può essere servito freddo e preparato in anticipo e si associa molto bene agli affettati e alle focacce.

Preparazione
Passo 1
Lessate il petto di pollo in una casseruola con abbondante acqua, la 1/2 cipolla, l’alloro e un pizzico di sale. Una volta tenero, scolatelo e taglia- telo a listerelle.
Passo 2
Mondate la costa di sedano e tagliatela a tocchetti. Tritate le foglie e tenetele da parte. Tagliate il porro a rondelle e tritate lo scalogno. Fate soffriggere lo scalogno a fuoco medio in una padella con 2 cucchiai di olio; aggiungete i tocchetti di sedano e fate insaporire per qualche minuto. Spegnete e lasciate raffreddare.
Passo 3
Raccogliete la panna in una ciotola, unite l’uovo, le foglie di sedano tritate e il parmigiano e amalgamate. Unite le listerelle di pollo e mescolate de- licatamente.
Passo 4
Stendete la pasta in una sfoglia sottile. Imburrate lo stampo e foderatelo con la sfoglia; bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, rifilate il bordo e tenete i ritagli da parte. Tagliate a fettine la caciotta. Distribuite metà delle fette nella base di pasta, riempite con il composto preparato e terminate con le fette di caciotta rimaste.
Passo 5
Modellate tante striscioline con i ritagli di pasta, e realizzate la classica griglia sulla superficie. Mettete la torta in forno già caldo a 175 °C e fate cuocere per 40 minuti. Poi levate, lasciate intiepidire e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
300 g Pasta sfoglia
300 g Carne di pollo
3 dl Panna
1 Cipolle bianche
1 Scalogni
1 Porri
1 Sedano
1 Alloro
1 Uova
50 g Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Burro