Sformato di Melanzane Peperoni Zucchine e Acciughe

Sformato di Melanzane Peperoni Zucchine e Acciughe

Lo Sformato di Melanzane Peperoni Zucchine e Acciughe, allegria e gusto in tavola

Lo Sformato di Melanzane Peperoni Zucchine e Acciughe alterna colori vivaci e gusto altrettanto ottimo, pronto da gustare in tutte le occasioni

Lo Sformato di Melanzane Peperoni Zucchine e Acciughe, misto di sapori diversi ma unico gusto immenso

Lo Sformato di Melanzane Peperoni Zucchine e Acciughe, non è un semplice piatto concepito per riciclare qualcosa di non cucinato in precedenza, ma è una grande creazione, ottima per tutte le occasioni. Le diverse verdure presenti, combinate con l’aggiunta del retrogusto salato delle Acciughe, sono assemblate ricordando la Melanzana alla Parmigiana, uno dei piatti Italiani più popolari. Ma le vicinanze si fermano all’aspetto esterno, in quanto il risultato finale è diverso. L’alternanza fisica degli ingredienti si riscontra anche nei sapori dove incontreremo il deciso dei peperoni con quello più tenue della zucchine, il sapido delle Acciughe con il più secco delle Melanzane. Quando poi viene ottimamente guarnito, lo Sformato di Melanzane Peperoni Zucchine e Acciughe risulta altamente piacevole anche alla vista, grazie alla bellissima alternanza di colori che rende vivace oltre che piacevole il servizio relativo.

Preparazione
Passo 1
Emulsionate 6 cucchiai di olio con il succo dei 2 limoni e 1 cucchiaio di aceto. Pulite le acciughe, eliminando testa e lisca centrale. Lavatele, tamponatele con carta assorbente da cucina, disponetele in un piatto, bagnatele con l’emulsione preparata e lasciate marinare per una ventina di minuti.
Passo 2
Abbrustolite i peperoni sulla fiamma del fornello utilizzando uno spargifiamma. Raccoglieteli in un sacchetto di carta del pane, chiudete e lasciate intiepidire per una ventina di minuti. Quindi, levateli, spellateli, tagliateli a metà, eliminate i semi e le coste bianche interne e fateli a falde.
Passo 3
Affettate cipolle e scalogni e fateli soffriggere a fuoco dolce in una casseruola con un filo di olio. Lavate e spuntate melanzane e zucchine, tagliatele a fettine e fatele saltare a fuoco vivace in padella con un filo di olio per qualche minuto. Regolate di sale, pepate e tenete da parte.
Passo 4
Foderate uno stampo rettangolare con un foglio di carta forno. Disponete a strati peperoni, melanzane, zucchine, soffritto di cipolle e scalogni, e acciughe, ben scolate. Profumate con un po’ delle erbe aromatiche, tritate, completate con i pinoli e ripetete la sequenza degli strati, fino a esaurire gli ingredienti.
Passo 5
Condite con un filo di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe, mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per una mezz’ora. Trascorso il tempo, levate, sformate dallo stampo, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
6 Peperoni
2 Melanzane
3 Zucchine
50 Acciughe
3 Cipolle bianche
3 Scalogni
2 Limoni
1 Basilico
1 rametto Origano
1 rametto Timo
q.b. Aceto
q.b. Pinoli
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe