Pomodori di Riso

Pomodori di Riso

I Pomodori di Riso, unico piatto, ma tantissimi sapori

I Pomodori di Riso possiedono il grande pregio di poter essere serviti in tantissime, diversissime occasioni, sempre pronti e gustosissimi

Un classico piatto estivo, i Pomodori di Riso

I Pomodori di Riso rappresentano uno dei più popolari piatti unici della tradizione culinaria Italiana, particolarmente indicati nei caldi mesi estivi. Devono questa loro popolarità alla estrema malleabilità di cui possono beenficiare. Si possono serivire infatti sia caldi appena sfornati che freddi, magari conservati con cura e riservati per i pasti fuori porta in spiaggia o in occasionie di gite in campagna. Giocando con la cottura, i Pomodori di Riso possiedono una stuzzicante crosta esterna leggermente croccante, che introduce al palato il morbido composto interno, leggermente aromatizzato dalle erbe per un risultato finale perfettamente bilanciato. La cottura in forno porta l'accomapgno pressochè obbligatorio di Patate, che vanno a completare alla perfezione il piatto unico che è alla base dei nostri serivzi nei caldi mesi estivi.

Preparazione
Passo 1
"Lavate i pomodori, asciugateli e tagliate le calotte. Quindi svuotateli, facendo attenzione a non romperli. Mentre li svuotate, recuperate il liquido di vegetazione e la polpa."
Passo 2
"Versate il riso in una casseruola, unite la polpa e l’acqua di vegetazione dei pomodori, condite con 3-4 cucchiai di olio, un pizzico di sale e una macinata di pepe, e fate cuocere per 5-6 minuti. Poi levate e lasciate raffreddare. Tritate qualche foglia di prezzemolo e di basilico, profumate il riso e mescolate bene."
Passo 3
"Sbucciate le patate, tagliatele a tocchetti e distribuitele in una pirofila. Condite all’interno i pomodori svuotati con un pizzico di sale, una macinata di pepe e un filo di olio. Riempiteli con il riso preparato, copriteli con le loro calotte e disponeteli sul letto di patate."
Passo 4
"Irrorate tutto con abbondante olio extravergine di oliva, mettete in forno caldo a 180 °C e fate cuocere per 50 minuti. Trascorso il tempo, levate, lasciate intiepidire e servite. Sono buoni anche freddi."

Dettagli

Tempo

20 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
4 Pomodori ramati
200 g Riso
4 Patate
1 Prezzemolo
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe