Pizza Sorrento

Pizza Sorrento

Pizza Sorrento, prelibatezze della tradizione

Pizza Sorrento, gherigli di noce di sorrento e provolone del monaco, assolutamente da provare

La Pizza Sorrento, è una pizza con ingredienti prelibati che saprà accontentare il gusto dei più raffinati gourmet.

Pizza Sorrento un piatto di alta cucina per i palati più esigenti

Lo chef Antonino Esposito, in questa straordinaria ricetta abbina all'immancabile mozzarella fiordilatte, i gherigli di noce di Sorrento. La più pregiata tra le varietà di noci campane e il provolone del monaco. Un formaggio DOP a pasta dura e filata dal gusto dolce con leggere note piccanti, prodotto di particolare pregio per la sua limitata produzione. Il risultato è la pizza Sorrento. Dai cornicioni gonfi e soffici come solo i pizzaioli napoletani sanno fare, dal sapore tanto amato della mozzarella fiordilatte, con la croccantezza dei gherigli di noce di Sorrento e per chiudere le scaglie leggermente piccanti del provolone del monaco. Un'esplosione di gusto che sconvolgerà qualsiasi palato.
Preparazione
Passo 1
Stendete la pasta in una sfoglia ovale o tonda, stando attenti a lasciare il bordo alto circa 1 cm. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e condite con un filo di olio a crudo. Tagliate il fiordilatte a dadini e distribuiteli sulla sfoglia.
Passo 2
Infornate in forno già caldo al massimo della temperatura, aggiungendo una terrina con acqua calda, e fate cuocere per circa 15 minuti. Levate, distribuite sopra i gherigli di noce e portate a cottura.
Passo 3
Appena la pizza sarà cotta, sfornatela e guarnite con scaglie di provolone del Monaco e scorzette di limone. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Impasto pizza
160 g Mozzarella
60 g Noci
60 g Provola
1 Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva