Pizza Sorrento

Pizza Sorrento

Pizza con noci di Sorrento, prelibatezze della tradizione

Pizza Sorrento con gherigli di noce di Sorrento, provolone del monaco e la freschezza della scorza di limone. Una delizia assolutamente da provare

Tutto il profumo della penisola sorrentina con Pizza Sorrento, un piatto di alta cucina per i palati più esigenti

La Pizza Sorrento, è una pizza con ingredienti prelibati che saprà accontentare il gusto dei più raffinati gourmet. Lo chef Antonino Esposito, in questa straordinaria ricetta abbina all'immancabile mozzarella fiordilatte, i gherigli di noce di Sorrento e il provolone del monaco, un formaggio DOP a pasta dura e filata dal gusto dolce con leggere note piccanti. Un prodotto di particolare pregio per la sua limitata produzione. Il risultato? Una pizza dal gusto unico, la pizza Sorrento. Un'esplosione di gusto che sconvolgerà qualsiasi palato.

Se desiderate gustare una pizza bianca ma al contempo siete indecisi fra una fin troppo vasta gamma di proposte, allora avete appena trovato la ricetta che fa perfettamente al caso vostro: quella della pizza Sorrento! Una pizza deliziosa e tradizionale nella sua genuina semplicità. Questo piatto deve il suo nome alla città campana di Sorrento, da cui provengono anche le caratteristiche noci utilizzate per la sua guarnizione e il provolone del Monaco.

La pizza Sorrento si arricchisce con l'aroma frizzante e fresco delle scorzette di limone. Siete quindi pronti a cimentare le vostre abilità culinarie in questa squisita, caratteristica portata? Allora correte subito a scoprire nel dettaglio i tre passaggi della preparazione per sfornare e portare in tavola la vostra pizza Sorrento. Procuratevi tutto l'occorrente necessario e mettete mano ai fornelli! 

Preparazione
Passo 1
Stendete la pasta in una sfoglia ovale o tonda, stando attenti a lasciare il bordo alto circa 1 cm. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e condite con un filo di olio a crudo. Tagliate il fiordilatte a dadini e distribuiteli sulla sfoglia.
Passo 2
Infornate in forno già caldo al massimo della temperatura, aggiungendo una terrina con acqua calda, e fate cuocere per circa 15 minuti. Levate, distribuite sopra i gherigli di noce e portate a cottura.
Passo 3
Appena la pizza sarà cotta, sfornatela e guarnite con scaglie di provolone del Monaco e scorzette di limone. Portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
400 g Impasto pizza
160 g Mozzarella
60 g Noci
60 g Provola
1 Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva