Pizza Mediterranea con Pomodorini Olive e Primosale

Pizza Mediterranea con Pomodorini Olive e Primosale

La pizza mediterranea, un piatto dal sapore intenso, come nella migliore tradizione italiana

La pizza mediterranea è un piatto gustoso, composto da alimenti tipici della cucina italiana

Una pizza mediterranea con i sapori tipici della cucina italiana

La pizza mediterranea, come suggerisce il titolo è composta da alimenti tipici della cucina italiana come le olive e il primosale. Quest'ultimo è un formaggio tipico italiano, molto morbido e fresco. Qualità quest'ultima che trasferisce anche al gusto della pizza. I pomodorini e le olive poi completano gli ingredienti necessari per un piatto tipico della cucina mediterranea. La semola di grano duro conferisce alla pasta una piacevole croccantezza. Unita al sapore delle olive e alla freschezza data dai pomodorini fa di questa pizza un piatto gustoso che rimanda ai piacevoli sapori della cucina italiana. La preparazione di questa ricetta è abbastanza veloce. Inoltre non è particolarmente difficile. Dunque non resta altro da fare che provare la pizza mediterranea e offrire ai vostri ospiti un piatto originale e dal sapore intenso, tipico della migliore tradizione italiana.
Preparazione
Passo 1
Preparate l’impasto come nella ricetta precedente. Lavate e tagliate a metà i pomodorini, quindi salateli leggermente e teneteli da parte. Sbucciate la cipolla e tagliatela a rondelle. Con la punta delle dita stendete delicatamente l’impasto nella teglia, ungete la superficie, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per 45 minuti.
Passo 2
Distribuite sopra le fettine di cipolla, i pomodorini, le olive a rondelle, un generoso filo di olio e un po’ di origano sfogliato. Infornate a 250 °C e fate cuocere per circa 10 minuti (su livello basso del forno). Spostate la teglia su livello medio alto e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti.
Passo 3
Sfornate, completate con il primosale, tagliato a cubetti, un filo di olio a crudo e un altro po’ di origano, e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
250 g Semola
250 g Farina 0
12 g Lievito di birra
370 ml Acqua
8 g Sale
q.b. Olio extravergine di oliva
250 g Pomodori datterini
1 Cipolle bianche
200 g Primosale
1 Origano
q.b. Olive nere