Pizza fritta con Caciottina e Pomodorini Confit

Pizza Fritta con Caciottina e Pomodorini Confit

Pizza fritta con caciottina e pomodorini, ecco la ricetta per conquistare grandi e bambini

La pizza fritta con caciottina e pomodorini confit è un piatto unico adatto a tutte le stagioni

Pizza fritta con caciottina e pomodorini confit, impossibile resistere

La pizza, si sa, va bene per tutte le occasioni. È il piatto tipico italiano per eccellenza, un vanto in tutto il mondo, e piace davvero a tutti, grandi e bambini. Immaginate poi se la pizza la facciamo fritta e ricoperta con caciottina e pomodorini confit, o caramellati. Nessuno saprà resistere! La ricetta e tutte le indicazioni per eseguire un piatto perfetto ci arrivano dal maestro piazzaiolo Antonino Esposito: come non fidarsi di un pizzaiolo che arriva da Sorrento, in Campania, terra che è la culla della pizza? Allora non resta altro da fare che seguire passo passo il procedimento e realizzare una pizza da favola, gustosa e guarnita con ingredienti mediterranei doc come i pomodorini e la caciotta. Certo, la pizza fritta non è forse indicata per chi segue una dieta rigida... Ma a volte lasciarsi andare alle tentazioni non guasta!
Preparazione
Passo 1

Per i pomodorini confit

Lavate i pomodorini, disponeteli in una teglia, foderata con carta forno, e conditeli con un filo di olio e un pizzico di sale. Profumate con la scorza grattugiata degli agrumi e le erbe aromatiche, tritate. Cospargete con un pizzico di zucchero, infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 2 ore.
Passo 2
Trascorso il tempo di cottura, sfornate e tenete da parte. Con i polpastrelli stendete la pasta in una sfoglia circolare, stando attenti a lasciare il bordo alto circa 1 cm. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.
Passo 3
In una padella dai bordi alti scaldate abbondante olio di semi e friggetevi la pizza, avendo cura di girarla più volte. Quando sarà leggermente dorata, scolatela e fatela asciugare con carta assorbente da cucina. Farcite la pizza con i pomodorini confit e la caciottina, tagliata a dadini, e servite immediatamente.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
200 g Impasto pizza
1 Caciotta
1 Mentuccia
q.b. Olio di arachidi
150 g Pomodori datterini
1 Erbe aromatiche
1 Arance
1 Limoni
q.b. Zucchero
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale