Pizza con Tonno Scottato Gamberetti Salmone Misticanza e Patate Viola
Pizza con tonno scottato al profumo di mare con misticanza di pomodorini e patate viola
Pizza con tonno scottato, gamberetti e salmone affumicato: da provare assolutamente
Pizza con tonno scottato gamberetti salmone misticanza e patate viola: ricca e gustosa come poche altre
La pizza con tonno scottato è una vera e propria prelibatezza a cui è impossibile resistere. Lo chef Antonino Esposito nel realizzare questa ricetta ha dato il meglio di sè, ideando un profumatissimo e invitante impasto per pizza al pomodoro, che in cottura diventa soffice e croccante. Un piatto unico in cui la tradizione napoletana sposa l'innovazione e la creatività, per dare vita a un connubio di gusto e colore a dir poco invitante.
Portare sulla vostra tavola la meravigliosa pizza con tonno scottato, grazie al procedimento spiegato passo dopo passo, è alla portata di tutti. I gamberetti e il salmone affumicato uniti alla misticanza di pomodorini e alle patate viola, rendono questa ricetta un fiore all'occhiello per tutti gli appassionati di pizza. Non contenendo formaggio è adatta anche a chi è intollerante al lattosio.
Preparazione
Passo 1
Impasto al pomodoro
In una terrina versate 80 g di passata di pomodoro e 20 g di acqua, e mescolate. Aggiungete 10 g di sale e 70 g di farina, e iniziate a impastare. Unite 2 g di lievito, 70 g di farina e infine un filo di olio, e proseguite a lavorare fino a ottenere un impasto sodo e omogeneo. Formate una palla, trasferitela in un contenitore di plastica tondo (possibilmente alto), unto con un filo di olio, e fate lievitare fino al raddoppio del volume iniziale.
Passo 2
Con i polpastrelli stendete la pasta in una sfoglia circolare, stando attenti a lasciare il bordo alto 1 cm. Spennellate la superficie con un filo di olio e bucherellatela con i rebbi di
una forchetta. Infornate in forno già caldo al massimo della temperatura, aggiungendo una terrina con acqua calda, e portate a cottura.
Passo 3
Nel frattempo lavate i pomodorini, tagliateli a spicchi e conditeli con un filo di olio e un pizzico di sale. Tagliate la patata viola in sfoglie sottili e friggetele in olio ben caldo. Scolatele su carta assorbente da cucina.
Passo 4
Quando la pizza sarà cotta, sfornatela e distribuitevi sopra i gamberetti e il tonno, precedentemente scottati in padella. Guarnite con il salmone affumicato a fette, la misticanza, i
pomodorini e le chips di patata viola, e servite immediatamente.