Pizza Bianca con Zucchine Grigliate Menta e Pinoli

Pizza Bianca con Zucchine Grigliate Menta e Pinoli

Pizza bianca con zucchine, una ricetta fantasiosa

La pizza bianca con zucchine è un piatto semplice e veloce da preparare

Una pizza leggera ma gustosa

La pizza bianca con zucchine è un particolare tipo di pizza molto leggera e dunque adatta a chi segue diete particolari, come quella vegetariana, o per chi semplicemente vuole un pasto leggero ma nutriente.

Pizza Bianca con Zucchine Grigliate e pinoli

Gli ingredienti presenti in questa ricetta sono semplici ma in grado di dare al gusto delle sfumature particolari e molto originali. La presenza delle zucchine fanno di questa pizza un piatto particolarmente adatto alla stagione primaverile ed estiva. I dettagli di sapore invece sono dati dai pinoli e dalla menta, un abbinamento sorprendente che è in grado di dare freschezza e originalità a questo particolare piatto, riuscendo inoltre a sostituire in maniera perfetta il pomodoro. La pizza bianca con zucchine è semplice da preparare. Non vi resta che mettervi alla prova e sorprendere i vostri ospiti con questa deliziosa ricetta, leggera ma allo stesso tempo ricca di gusto e fantasia.
Preparazione
Passo 1

Per l’impasto

fate sciogliere il lievito nell'acqua a temperatura ambiente; aggiungete a pioggia la farina e iniziate a impastare. Terminate con 20 ml di olio e il sale, e proseguite a impastare fino a ottenere un composto omogeneo. Formate una palla, trasferitela in una ciotola, ben unta, e coprite con pellicola trasparente. Fate lievitare in un luogo riparato per circa un’ora.
Passo 2
Capovolgete l’impasto su un piano di lavoro infarinato, schiacciatelo delicatamente con i polpastrelli, senza tirare troppo, avvolgetelo su se stesso e trasferite il rotolo ottenuto nella teglia, ben oliata; condite con un filo di olio, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate riposare per 30 minuti.
Passo 3
Lavate e spuntate le zucchine, quindi tagliatele a fette, grigliatele su una griglia ben calda e salatele. Tagliate a cubetti il fiordilatte e strizzateli.
Passo 4
Stendete l’impasto nella teglia, ungete la superficie, coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per 45 minuti. Distribuite sopra il fiordilatte, le zucchine grigliate e una parte dei pinoli. Condite con un filo di olio e infornate a 250 °C per circa 10 minuti (su livello basso del forno). Spostate la teglia su livello medio alto e proseguite la cottura per altri 10-15 minuti. Sfornate, guarnite con la menta, i pinoli restanti e un filo di olio a crudo, e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

2 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
2
+
500 g Farina 0
12 g Lievito di birra
300 ml Acqua
7 g Sale
20 ml Olio extravergine di oliva
250 g Mozzarella
3 Zucchine
1 Menta
40 g Pinoli