Pizza ai 4 Pomodori

Pizza ai 4 Pomodori

Pizza ai 4 pomodori, un piatto che mette d'accordo tutti

La pizza ai 4 pomodori è un piatto semplice ma sfizioso. Scopri come prepararla!

Scopriamo un particolare tipo di pizza...

La pizza ai 4 pomodori è una delle tante varianti possibili per cucinare uno dei piatti tipici della tradizione italiana. Questa particolare ricetta è semplice da realizzare ma molto gustosa. La sua caratteristica principale è che il condimento è basato tutto sul pomodoro, ce ne sono infatti ben quattro tipi di versi. Il pomodoro rende il piatto molto leggero e fresco. E, dunque, adatto per essere mangiato in estate. La pizza ai 4 pomodori si integra perfettamente in una dieta vegetariana, ma non solo. Infatti la sua preparazione non prevede l'utilizzo della mozzarella. Un dettaglio che la rende ideale anche per una dieta di tipo vegano. Questa pizza rappresenta il piatto ideale nel caso dobbiate preparare una cena per amici che seguono regimi alimentari differenti. È un piatto che mette d'accordo tutti ma soprattutto soddisfa tutti.
Preparazione
Passo 1
Con i polpastrelli stendete la pasta in una sfoglia circolare, stando attenti a lasciare il bordo alto circa 1 cm. Schiacciate i pomodori pelati e raccoglieteli in piatto fondo; aggiungete uno spicchio di aglio, condite con un filo di olio e un pizzico di sale, e profumate con un po' di origano. Mescolate e tenete da parte.
Passo 2
Infornate la pizza in forno già caldo al massimo della temperatura, aggiungendo una terrina con acqua calda. A metà cottura, distribuite sopra i pomodori pelati, i pomodorini rossi e gialli e i filetti di pomodoro, e condite con un filo di olio. Una volta a cottura, sfornate la pizza, guarnite con un ciuffo di basilico e servite.

Dettagli

Tempo

20 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
280 g Impasto pizza
50 g Pomodoro San Marzano
6 Pomodori datterini
4 Pomodori
1 spicchio Aglio
1 pizzico Origano
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale