Piadina

Piadina

La piadina, una versatile preparazione per i vosrti pasti fuori casa

La piadina è un piatto tipico romagnolo che si prepara con pochi e semplici ingredienti

Come preparare la piadina

La piadina è una preparazione tipica dell'Emilia Romagna, le cui origini sono da ricercare molto indietro nel tempo: il primo documento storico in cui si fa riferimento a questa pietanza risale all'anno 1371. Percepita inizialmente come vero e proprio simbolo della Romagna, nel corso del tempo la piadina ha perso il suo esclusivo legame con la terra di origine ed è andata diffondendosi un po' in tutta Italia, divenendo uno degli street food più consumati.  La piadina è perfetta per preparare un pasto semplice, veloce e gustoso da consumare fuori casa. Una volta pronto l'impasto, potrete dar sfogo alla fantasia e farcire la vostra piadina in qualsiasi modo vogliate. La farcitura tradizionale prevede l'utilizzo di affettati di vario tipo (prosciutto cotto, prosciutto crudo, speck o pancetta), abbinati a formaggi e ad insalatina fresca. Se volete invece optare per qualcosa di più leggero, potete provare lo sfizioso binomio rucola e stracchino.

Preparazione
Passo 1
"Disponete la farina a fontana sul piano di lavoro. Unite lo strutto, il sale e il bicarbonato. Rimestate un pochino e cominciate a impastare aiutandovi con un po' di acqua tiepida. Quando l'impasto è sodo dividetelo in 12 palline e fatelo riposare per 30 minuti coperto da un telo."
Passo 2
"Stendete le palline con il mattarello formando sulla spianatoia un bel tondo di pasta più o meno sottile a seconda dei gusti. Cospargete di tanto in tanto il piano di lavoro con un po' di farina."
Passo 3
"Mettete a scaldare a fuoco piuttosto allegro il testo di terracotta. Posatevi una piadina e fatela cuocere qualche minuto per parte, punzecchiando con la forchetta le bollicine che si formano in superficie (le impronte dei rebbi restano anche dopo la cottura, a ricordare il lavoro delle donne davanti al calore del testo bollente)."
Passo 4
"Per girare la piadina aiutatevi con un coltello lungo. A fine cottura adagiatela su un piatto e servitela con il ripieno scelto. Tra i più gettonati è il formaggio squacquerone."

Dettagli

Tempo

45 minuti

Porzioni

12 persone

Difficoltà

MEDIO

Ingredienti

Regola porzione.
-
12
+
1 kg Farina 0
150 g Strutto
1 pizzico Sale
1 pizzico Bicarbonato