Pastiera Salata

Un grande classico in versione salata

Per gli amanti della pastiera pasquale, ecco una torta rustica che vi conquisterà

La ricetta che vi presentiamo unisce un dolce tradizionale, famoso in tutto il mondo, con un classico della cucina romanesca: il carciofo. Vi presentiamo la pastiera salata, una torta rustica con una base di pasta frolla e una farcia dai richiami tipici della favolosa pastiera napoletana dolce.

La pastiera salata è l'idea perfetta da servire in occasione di un buffet delle feste, in particolare delle ricorrenze pasquali, dove pastiera e carciofi la fanno da padroni.

 

Preparazione
Passo 1

Per la frolla

Raccogliete in un mixer da cucina la farina, il burro, l’uovo, il tuorlo, il sale e il lievito e iniziate a impastare versando a filo il latte necessario a ottenere un panetto liscio e omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e trasferitelo in frigo per circa un'ora.
Passo 2

Preparate i carciofi

Intanto pulite i carciofi, eliminate le foglie esterne più dure e tagliateli a fettine sottili. Raccoglieteli man mano in acqua acidulata con succo di limone. Fate rosolare l’aglio in una casseruola con un filo di olio e il prezzemolo tritato; unite i carciofi e fateli cuocere finché non risulteranno teneri. Spegnete e fate raffreddare.
Passo 3
Raccogliete il grano in una casseruola con il latte e il burro. Mettete sul fuoco e lasciate cuocere a fiamma bassa finché non avrà assunto la consistenza di una crema. Spegnete e lasciate intiepidire, quindi unite la ricotta, i carciofi, il pecorino, l'uovo e il salame, tritato finemente, e amalgamate per bene. Aggiustate di sale e di pepe.
Passo 4
Stendete la frolla e rivestite una teglia da 24 cm di diametro. Farcitela con il composto di carciofi e copritela con delle strisce di impasto avanzato. Infornate a 180 °C e fate cuocere per circa 40 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire, quindi sformate, tagliate a fette e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

In forno

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
250 g Farina 00
70 g Burro
1 Uova
1 Tuorli
1 pizzico Sale
1 pizzico Lievito in polvere
q.b. Latte
per la farcia
200 g Grano
300 g Ricotta di pecora
200 ml Latte
50 g Pecorino
50 g Salame
30 g Burro
2 Carciofi
1 Uova
1 ciuffo Prezzemolo
1 spicchio Aglio
1 Limoni
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe