Pasticcio di Zucca Porri e Salsiccia

Pasticcio di Zucca Porri e Salsiccia

Il Pasticcio di Zucca Porri e Salsiccia, una torta salata di grande gusto e prestigio

Il Pasticcio di Zucca Porri e Salsiccia è una delle soluzioni al top nel campo delle preparazioni da forno; unico nel suo genere, ricco di sapori e soddisfazioni

Il Pasticcio di Zucca Porri e Salsiccia, secondo piatto o portata unica? Massimo gusto in ogni caso

Il Pasticcio di Zucca Porri e Salsiccia nasce dall’esigenza di non disperdere nulla di ciò che è presente in cucina dai giorni precedenti, ma non per questo è da considerarsi di poca rilevanza. Anzi, tutt’altro. Il retrogusto dolciastro della Zucca si incontra benissimo con il saporito della Salsiccia ed il fluido del Porro per un preparato finale di alta scuola culinaria. Il Servizio che al termine si porta in tavola è di sicuro impatto, grazie anche la contrasto tra il croccante della gratinatura esterna che fà da copertura al composto tendenzialmente cremoso presente all’interno. Ma quando preparare ilPasticcio di Zucca Porri e Salsiccia? Presto detto. Sia che intendiamo proporre un secondo piatto od un piatto unico ai nostri commensali, andremo di sicuro incontro al pieno successo, garantito. La Zucca è proposta in linea di massima verso l’autunno per via del suo ciclo di coltura, motivo per cui anche il piatto proposto è da considerarsi preferibilmente da servire in quei mesi per mantere intatte le proprietà di gusto e sapore.

Preparazione
Passo 1
Tagliate la zucca a fette spesse 3-4 mm, disponetele su una teglia, foderata con carta forno, e conditele con un pizzico di sale grosso e una macinata di pepe. Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per una decina di minuti, finché si saranno ammorbidite. Intanto scaldate la besciamella, profumatela con una grattugiata di noce moscata e un po’ di maggiorana, e tenete da parte.
Passo 2
Mondate i porri, tagliateli a rondelle (solo la parte bianca) e fateli saltare in una padella con un filo di olio. Aggiungete le salsicce, spellate e sgranate, e fate rosolare. Unite la besciamella, mescolate, levate dal fuoco e lasciate intiepidire. Una volta a temperatura, incorporate le uova, uno alla volta, il parmigiano e un po’ di rosmarino tritato.
Passo 3
Ungete lo stampo con un filo di olio, spolverizzatelo con un po’ di pangrattato e foderatelo con le fettine di zucca, senza lasciare spazi tra una e l’altra. Versate il composto di porri e salsiccia, e coprite con altre fettine di zucca.
Passo 4
Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per 15 minuti; portate la temperatura a 140 °C e completate la cottura per altri 35 minuti. Trascorso il tempo, levate e lasciate intiepidire, quindi sformate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Zucca
600 g Porri
400 g Salsicce
6 dl Besciamella
2 Uova
100 g Parmigiano
1 rametto Rosmarino
1 Maggiorana
q.b. Noce moscata
q.b. Pangrattato
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale grosso
q.b. Sale
q.b. Pepe