Pasticcio di Broccoli Patate Provola Affumicata e Alici

Pasticcio di Broccoli Patate Provola Affumicata e Alici

Pasticcio di Broccoli Patate Provola Affumicata e Alici, quando il riciclo diventa arte

Il Pasticcio di Broccoli Patate Provola Affumicata e Alici porta in tavola l'arte del riciclo, portandolo ai massimi livelli

Il Pasticcio di Broccoli Patate Provola Affumicata ed Alici, un piatto che parte dal riciclo termina in gloria

In cucina la parola pasticcio è figlia dell’antica arte del riciclo creata dalle più remote tradizioni, dove si tendeva a non sprecare nulla. Anticamente si tenedeva (saggiamente) a non sprecare gli avanzi dei pasti precedenti, facendoli confluire in ricette solo apparentemente riciclate, in realtà degne dei migliori contesti. Questo Pasticcio di Broccoli Patate Provola Affumicata ed Alici, pur partendo da questa idea, diventa una portata ricca e completa di gusto e di elementi nutritivi. La mistura tra la Provola affumicata, stemperata dalla presenza delle Patate e dei Broccoli, e il salato delle Alici rilascia nel palato del commensale un gradevole sapore fluido e morbido, tenue ma deciso e netto allo stesso tempo per nulla invadente. Variando poi la quantità del peperoncino, il cuoco di turno riuscirà a rimarcare a piacere l’aspetto piccante del piatto.

Preparazione
Passo 1
Sbucciate le patate e fatele a spicchi. Raccoglietele in una casseruola, unite le cimette di broccolo, coprite di acqua e portate a bollore. Salate e fate cuocere per una ventina di minuti. Scaldate un filo di olio in una padella con l’aglio schiacciato e un po’ di peperoncino (secondo il vostro gusto).
Passo 2
Eliminate l’aglio, aggiungete le patate e le cimette di broccolo, e fate saltare per qualche minuto. Levate e lasciate intiepidire. Raccogliete tutto in una ciotola, unite 150 g di parmigiano e le uova, e lavorate fino a ottenere una sorta di purea.
Passo 3
Pulite le alici, apritele a libretto, sciacquatele e asciugatele con un foglio di carta assorbente da cucina. Tagliate a fette la provola affumicata. Ungete una pirofila con un filo di olio, spolverizzate con un po’ di pangrattato e stendete uno strato del composto di broccolo e patate.
Passo 4
Coprite con uno strato di provola e terminate con uno di alici. Condite con un filo di olio e un pizzico di sale e ripetete la sequenza degli strati, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con la provola.
Passo 5
Spolverizzate con il parmigiano rimasto, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per circa 30 minuti. Trascorso il tempo, sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
500 g Broccoli
500 g Patate
300 g Alici
500 g Provola
200 g Parmigiano
2 Uova
2 spicchi Aglio
1 Peperoncino
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Pangrattato
q.b. Sale