Parmigiana di Zucchine al Ragù Bianco e Menta

Parmigiana di Zucchine al Ragù Bianco e Menta

La Parmigiana di Zucchine al Ragù Bianco e Menta, delicatezza e raffinatezza messe insieme per un pe

La Parmigiana di Zucchine al Ragù Bianco e Menta, allegria e brio in tavola, tutta da assaporare

La Parmigiana di Zucchine al Ragù Bianco e Menta, fantasia e creatività in tavola

La Parmigiana di Zucchine al Ragù Bianco e Menta è forse una delle massime rappresentazioni in materia di creatività in cucina, nel campo dei preparati a strati, come sono le Parmigiane. Spicca immediatamente all'occhio come il mix di ingredienti esalti sapori e tonalità diverse tra di loro, con il ragù a base di carni bianche che si sposa alla perfezione con il fresco sapore della menta. Ottimo per diverse occasioni, grazie alla ricchezza di elementi di cui è fatta, la Parmigiana di Zucchine al Ragù Bianco e Menta può annoverarsi nella casistica dei piatti unici, colmi di gusto e sapore. Un logico abbinamento può essere quello relativo all'utilizzo di un rosso corposo e deciso, dai toni netti e secchi, per regalare alla nostra tavola il top in materia di piacere gastronomico.
Preparazione
Passo 1
Lavate, spuntate e affettate le zucchine per il lungo a 4-5 mm di spessore; raccoglietele in un colino, cospargetele con un po’ di sale e lasciate riposare per circa mezz’ora.
Passo 2
Mondate gli odori, tritateli e fateli soffriggere in una padella con un filo di olio; unite la polpa di vitello e la salsiccia, spellata e sgranata, e fate rosolare. Bagnate con il vino, fate sfumare, aggiungete un paio di mestoli di brodo vegetale bollente e proseguite la cottura per una mezz’ora (aggiungendo altro brodo se necessario).
Passo 3
Scolate le zucchine, sciacquatele e asciugatele con un foglio di carta assorbente da cucina. Scaldate la besciamella per pochi minuti, unite il parmigiano e fatelo fondere, mescolando.
Passo 4
Velate una pirofila con un po’ della besciamella al parmigiano, disponete uno strato di zucchine e profumate con qualche foglia di menta. Continuate con un po’ del ragù preparato e con un po’ di besciamella e coprite con altre zucchine. Ripetete la sequenza degli strati, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con la besciamella.
Passo 5
Mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per una ventina di minuti, o comunque finché la superficie sarà ben dorata. Levate, portate in tavola e servite.

Dettagli

Tempo

45 minuti

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
1
+
5 Zucchine
200 g Macinato di vitello
200 g Salsicce
2 dl Besciamella
100 g Parmigiano
1 bicchiere Vino bianco
1 Sedano
1 Carote
1 Cipolle bianche
1 Menta
q.b. Brodo vegetale
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale