Parmigiana di Zucca e Taleggio

Parmigiana di Zucca e Taleggio

La Parmigiana di Zucca e Taleggio, soave esempio di calore e gusto da portare in tavola

Bontà e colore in tavola, per la Parmigiana di Zucca e Taleggio

La Parmigiana di Zucca e Taleggio, un piatto unico, come la sua golosità

La Parmigiana di Zucca e Taleggio è una delle numerosissime varianti sul tema delle ricette a strati. Alternare il dolce sapore della Zucca con uno strato di cremoso formaggio porta ad un servizio per un piatto unico assolutamente delizioso. Gli elementi insiti nella preparazione portano a gustare dei fantastici bocconi di un piatto tendenzialmente invernale per l'alto contenuto calorico, di origine prettamente nordica. Nella Parmigiana di Zucca e Taleggio infatti, sono contenuti due ingredienti come il Taleggio e come la Zucca che denotano origini assolutamente riconducibili al Nord Italia. Sostituire il Taleggio con altri formaggi simili è possibile sempre, mentre la Zucca, in qualità di elemento cardine è ovviamente indispensabile. In tutti i casi si presenta la quasi obbligatoria unione vinicola con un rosso dalle forme decise, come netto è il gusto del piatto.

Preparazione
Passo 1
Tritate finemente la cipolla e l’aglio. Raccoglieteli in una padella e fateli rosolare con un filo di olio extravergine di oliva. Unite la passata di pomodoro, i pinoli e le olive. Regolate di sale e pepe e fate cuocere a fuoco dolce per 30 minuti.
Passo 2
Sbucciate la zucca, privatela dei semi e dei filamenti interni e tagliatela a fette. Disponete le fette di zucca su una teglia, leggermente unta di olio, e fate cuocere in forno già caldo a 100 °C per 1 ora. Trascorso il tempo, sfornate e lasciate intiepidire.
Passo 3
Tagliate a fette il taleggio. Velate una pirofila con uno strato leggero di salsa di pomodoro, disponete uno strato di zucca e condite con altra salsa. Coprite con uno strato di taleggio e spolverizzate con un po’ di parmigiano. Ripetete la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con taleggio, salsa e parmigiano.
Passo 4
Mettete in forno già caldo a 180 °C e fate cuocere per circa 25 minuti (passando alla funzione grill negli ultimi 5), finché si sarà formata in superficie una crosticina dorata. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Dettagli

Tempo

30 minuti

Porzioni

6 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
6
+
1 kg Zucca
100 g Pinoli
100 g Olive taggiasche
300 g Passata di pomodoro
300 g Taleggio
1 Cipolle bianche
1 Aglio
q.b. Parmigiano
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe