Parmigiana di Patate, Piselli e Asparagi

Chiamate a raccolta tutti gli amanti della parmigiana, li conquisterete con la speciale versione primaverile della parmigiana di patate, piselli e asparagi di Massimo Malantrucco. Una ricetta light per un pranzo tra amici, gustosa e ricca tanto quanto l'originale, gioca la carta del colore accattivante dato dai piselli e dagli asparagi, ricchi di vitamine e sali minerali che, grazie alle proprietà disintossicanti, allontanano tristezza e malumore. Una gustosa e salutare ricetta della felicità.

Ricette per parmigiane alternative

La ricetta della finta parmigiana di melanzane La ricetta della parmigiana di patate con provolone dolce La ricetta della parmigiana di zucchine in crosta Divertiamoci con la versione verde e light della parmigiana di patate, piselli e asparagi, sfiziosa ricetta dello chef Massimo Malantrucco.
Preparazione
Passo 1
Sbucciate e lavate le patate, quindi tagliatele in fette spesse mezzo centimetro. Imburrate una pirofila e disponete all’interno un letto di patate sistemandole come la classica parmigiana.

Portate a bollore i piselli nel latte, salando. Lavate gli asparagi, privateli del fondo del gambo più duro.
Passo 2
Su di un tagliere allineate le punte e tagliatele ottenendo una lunghezza di circa 6 cm. Il resto del gambo dividetelo in pezzi più piccini.

Non appena raggiunto il bollore togliete dalla fiamma, aggiungete i gambi degli asparagi in pezzi e rendete tutto in crema utilizzando un frullatore a immersione.
Passo 3
Tagliate a fette il fior di latte e adagiatelo al di sopra delle patate, quindi coprite il tutto con la crema verde calda. Infornate per 35 minuti a 200 gradi.

Nel mentre fate cuocere le punte di asparagi in poca acqua salata, quindi scolateli delicatamente.
Passo 4
Terminato il tempo di cottura guarnire “alla parmigiana” la pirofila decorando la superficie con le punte di asparagi spolverati con parmigiano e irrorati con burro fuso spumeggiante.

A vostro gusto potete servire così o passare il tutto sotto il grill per far sciogliere il formaggio.

Dettagli

Tempo

25 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

FACILE

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Patate
450 g Piselli
300 g Asparagi
400 ml Latte
200 g Mozzarella
50 g Parmigiano
80 g Burro
q.b. Sale