Parmigiana di Melanzane

Parmigiana di Melanzane: versione light

La Parmigiana di Melanzane e i profumi della tradizione mediterranea

La Parmigiana di Melanzane, deliziosa e versatile, può essere servita come contorno per un pranzo o come piatto unico per un pasto light

Parmigiana di Melanzane, un mistero colmo di sapore

 

Il nome può trarre in inganno e la sua bontà ha persino creato una piccola guerra tra regioni che ne contendono la paternità. Eppure la Parmigiana di Melanzane è considerato un piatto tradizionale del Sud e molto probabilmente poco ha a che fare con Parma e il suo ottimo formaggio.

La melanzana fu introdotta in Italia dagli Arabi, per secoli dominatori della Sicilia, e "parmiciana" è il termine isolano che definisce i listelli di legno che compongono le persiane, una sovrapposizione di strati che ricorda la preparazione di questo piatto. "Petronciana", inoltre, era il nome persiano della melanzana quando fu introdotta nel nostro Paese, e il tradizionale uso del caciocavallo nel condimento sembrerebbe rafforzare la tesi della sua origine siciliana.

Questa gustosa ricetta ha forti legami con un altro famoso piatto nazionale, la Moussaka greca, e in effetti i suoi ingredienti profumati e veraci sono un vero e proprio tributo alla cucina mediterranea.

Preparazione
Passo 1
Coprite le melanzane tagliate a fette con un po’ di sale e mettetele a spurgare per una decina di minuti, quindi sciacquatele bene e asciugatele. Friggetele in abbondante olio di semi ben caldo e fatele asciugare bene su carta da cucina.
Passo 2
Subito dopo coprite il fondo di una teglia con uno strato leggero di salsa di pomodoro; formate un primo strato con le fette di melanzana, formaggio fresco tagliato non troppo sottile, uova sode affettate e pomodoro distribuito abbastanza uniformemente.
Passo 3
Procedete nello stesso modo almeno per altri due strati. Quando arrivate all’ultimo strato, coprite il tutto con fette di melanzane cosparse con solo pomodoro, parmigiano e le uova fresche sbattute con un po’ di sale. Completate con il basilico tritato.
Passo 4
Infornate il tutto a 180°C e fate cuocere per 25 minuti. Si consiglia di servire la parmigiana tiepida.

Dettagli

Tempo

60 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
1 kg Salsa di pomodoro
200 g Caciocavallo
2 Uova
q.b. Parmigiano
q.b. Basilico
q.b. Olio di arachidi
q.b. Sale
q.b. Pepe