Parmigiana di Melanzane Fagiolini Pisellini e Zucchine

Parmigiana di Melanzane con Taccole, Pisellini e Zucchine

La Parmigiana di Melanzane con Taccole, Pisellini e Zucchine: classe vegetariana da vendere

La Parmigiana di Melanzane con Taccole, Pisellini e Zucchine è la sontuosa rappresentazione di come si possa eccellere in fantasia anche con ingredienti umili

Piatto unico, gusto eccezionale per tutte le occasioni

 

La Parmigiana di Melanzane con Taccole, Pisellini e Zucchine è un piatto dai toni decisi e ricco di ingredienti ottimamente miscelati tra di loro. Pur essendo considerato un piatto unico, è altamente adattabile a diverse occasioni e molteplici contesti, sia formali che più conviviali.

I sapori più forti come le melanzane si intersecano alla perfezione con la semplicità dei pisellini e delle zucchine rendendo, anche grazie alla mantecatura dovuta ai formaggi, un perfetto composto godibilissimo al palato.

Agendo poi sui vari impiattamenti e formati di servizio, la Parmigiana di Melanzane con Taccole, Pisellini e Zucchine può essere adattata anche come parte di un sofisticato buffet o come generosa parte di antipasto, in qualità di pietanza creativa ed innovativa.

La predominanza di ingredienti vegetariani suggerisce un corposo vino bianco come abbinamento, gentile e rispettoso dei gusti della portata principale.

Preparazione
Passo 1
Tagliate la provola a fette e raccoglietela in un contenitore. Lavate e asciugate le melanzane, spuntatele e tagliatele a fette sottili nel senso della lunghezza. Spennellate le fette di melanzana con un po’ di olio e grigliatele su una piastra ben calda. Levate e tenete da parte.
Passo 2
Lavate le taccole, spuntatele, tagliatele e lessatele in acqua bollente leggermente salata per 10 minuti. Scolatele e tenetele da parte. Lavate le zucchine, spuntatele e tagliatele a fette sottili.

Tritate la cipolla. Raccogliete zucchine e cipolla in una padella con un filo di olio e fateli saltare per qualche minuto. Unite i piselli e le taccole, aggiustate di sale, profumate con una macinata di pepe e lasciate insaporire per pochi minuti.
Passo 3
Ungete una pirofila con un po’ di olio e disponete uno strato di melanzane. Continuate con uno strato delle verdure saltate in padella, coprite con uno di provola e completate con un po’ di besciamella e qualche fogliolina di basilico.
Passo 4
Ripetete la sequenza degli strati fino a esaurire gli ingredienti, terminando con la provola. Spolverizzate con il parmigiano, mettete in forno già caldo a 200 °C e fate cuocere per 15-20 minuti. Levate, profumate con un altro po’ di basilico, lasciate intiepidire qualche minuto e servite.

Dettagli

Tempo

50 minuti

Porzioni

4 persone

Difficoltà

MEDIO

Cottura

Multipla

Ingredienti

Regola porzione.
-
4
+
5 Melanzane
200 g Zucchine
200 g Piselli
400 g Taccole
400 g Provola
2 dl Besciamella
100 g Parmigiano
1 Cipolle bianche
1 Basilico
q.b. Olio extravergine di oliva
q.b. Sale
q.b. Pepe